NEWS
ERC / 7 agosto
Rally Rzeszow: Kajetanowicz vince e allunga in classifica
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Prosegue senza sosta la marcia di avvicinamento di Kajto Kajetanowicz al secondo titolo europeo consecutivo. Nel weekend il pilota polacco ha vinto la gara di casa, Rally Rzeszow, mettendo di fatto una seria ipoteca sulla riconferma di fine stagione sul trono continentale. Il vantaggio nei confronti del diretto avversario - Alexey Lukyanuk, assente al settimo appuntamento stagionale - è ora salito a 76 punti con sole tre gare ancora da disputare. Il portacolori del team Lotos, navigato da Jaroslaw Baran, ha condotto la Ford Fiesta R5 sul gradino più alto del podio dopo una lunga lotta con Bryan Bouffier (Citroen DS3 R5), rallentato a sua volta da problemi alla vettura nel corso della seconda giornata.


Il francese, ex pilota ufficiale del team Hyundai nel Mondiale, ha attaccato fino all'ultima prova speciale, terminando comunque le tredici prove speciali in programma con un ritardo di poco superiore ai 45 secondi. "E' stata una vittoria fantastica - ha dichiarato Kajetanowicz -. Sono contentissimo, il weekend è stato perfetto. Con Bryan è stata battaglia dura perché lui è un pilota fortissimo e mi ha messo pressione lottando sempre per recuperare. Era importante vincere, così siamo anche riusciti a ottenere punti fondamentali ai fini della classifica generale". Il gap tra il campione in carica e Lukyanuk è salito a 76 punti.


In Polonia hanno fatto festa anche gli equipaggi locali. Grzegorz Grzyb (Ford Fiesta R5) ha conquistato il terzo gradino del podio, Wojciech Chuchała (Subaru Impreza R4) ha primeggiato tra gli equipaggi iscritti all'ERC-2 e Dariusz Poloński (Peugeot 208 R2) nell'ERC-3. In totale sono sette i piloti polacchi che hanno centrato un posto nella top ten. Nikolay Gryazin, infine, si è imposto nella categoria "Junior" al volante della Peugeot 208 R2. Il prossimo appuntamento del campionato europeo è in programma a fine agosto, dal 26 al 28, con il Barum Czech Rally di Zlín.


Classifica finale Rally Rzeszow


1. Kajetanowicz / Baran (Ford Fiesta R5) in 02:01:37.1

2. Bouffier / Panseri (Citroën DS3 R5) a 46.0

3. Grzyb / Hundla (Ford Fiesta R5) a 03:37.6

4. Habaj / Spentany (Ford Fiesta R5) a 04:04.1

5. Brzeziński / Gerber (Ford Fiesta R5)a 04:19.4

6. Kasperczyk / Syty (Ford Fiesta R5) a 05:06.1

7. Chuchała / Dymurski (Subaru Impreza STI) a 05:19.7

8. Kołtun / Pleskot (Ford Fiesta R5) a 06:22.7

9. Jeets / Toom (Škoda Fabia R5) a 06:42.9

10. Tlusťák / Vybíral (Škoda Fabia R5) a 09:46.0
PROMOTION