NEWS
WRC / 19 agosto
Germania, Day 1: Mikkelsen al comando. Bene Aci Team Italia
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Andreas Mikkelsen (Volkswagen Polo R WRC) ha chiuso in testa la prima tappa dell'ADAC Rallye Deutschland, nono appuntamento del World Rally Championship 2016.

Il pilota norvegese, affiancato dal connazionale Anders Jaeger, è passato a condurre nel corso della seconda prova speciale, approfittando di un errore commesso dal compagno di squadra e campione del mondo Sébastien Ogier, e non ha più mollato la vetta. Sugli scudi anche il belga Thierry Neuville, protagonista di una battaglia serrata per la leadership con l'amico-rivale Mikkelsen durante tutta la tappa, ma che, proprio nell'ultima fatica di giornata, la Super Special Stage Ollmuth di soli 8,21 Km, si è fatto sopravanzare da Ogier, chiudendo la prima parte di gara al terzo posto assoluto. Quarto posto per un altro pilota Hyundai, lo spagnolo Dani Sordo che, in coppia con Marc Martì, precede Ott Tanak, primo tra i fordisti, ma che non è ancora riuscito a raggiungere il giusto feeling con le sue gomme DMACK sugli asfalti tedeschi. Subito fuori dalla Top 5 si è piazzato Stephane Lefebvre (Citroen DS3 WRC) con un buon margine su Mads Ostberg (7°), quest'ultimo attardato durante la prima parte di gara da un problema al propulsore della sua Ford Fiesta RS WRC. Solo ottavo Hayden Paddon, finito fuori strada durante la terza piesse, ma che è riuscito comunque a riprendere le ostilità.

Due piloti Skoda chiudono la Top Ten e sono, nell'ordine, l'esperto tedesco Armin Kremer ed il giovane svedese Pontus Tidemand, entrambi su Fabia R5. Kremer guida anche la classifica del WRC-2g davanti ad Esapekka Lappi ed al belga Ghislain de Mevius, anche loro su Skoda Fabia R5. Max Rendina (Skoda Fabia R5) ha chiuso al 13° posto di categoria, vittima di un cappottamento nel corso della PS 4.

Nel WRC, ritiri per Jari-Matti Latvala (problemi al cambio durante la PS 1) e di Eric Camilli (uscito di strada sulla PS 2).
 
© RaceEmotion
 
Simone Tempestini (Citroen DS3 R3T) guida lo Junior WRC ed il WRC-3, in entrambi i casi, davanti allo slovacco Martin Koci, su vettura gemella. Grande prestazione dei due giovani talenti di ACI Team Italia, Fabio Andolfi e Damiano De Tommaso, che hanno concluso la giornata rispettivamente in terza e quarta posizione nel WRC-3, a bordo delle piccole Peugeot 208 R2.

La situazione nel Drive DMACK Trophy vede in testa Osian Pryce, seguito dall'altro britannico Jon Armstrong. Il polacco Jakub Brzezinski chiude l'attuale podio.

Otto le Prove Speciali in programma nella tappa di domani, tra queste le lunga e temuta Panzerplatte Lang di quasi 41 Km.

Rally di Germania 2016

Classifica generale dopo la prima tappa:

1. Mikkelsen / Jaeger (Volkswagen Polo R WRC) in 59:42"6

2. Ogier / Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) a 4"3

3. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 5"9

4. Sordo / Martì (Hyundai i20 WRC) a 12"7

5. Tanak / Molder (Ford Fiesta RS WRC) a 55"4

6. Lefebvre / Moreau (Citroen DS3 WRC) a 1'06"6

7. Ostberg / Floene (Ford Fiesta RS WRC) a 1'32"4

8. Paddon / Kennard (Hyundai i20 WRC) a 1'45"0

9. Kremer / Winklhofer (Skoda Fabia R5) a 3'03"1

10.Tidemand / Andersson (Skoda Fabia R5) a 3'29"8
PROMOTION