NEWS
WRC / 20 agosto
Germania, Day 2: Ogier si prende la vetta
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Sébastien Ogier è il leader del 34° ADAC Rallye Deutschland, nona prova del WRC 2016, al termine della seconda giornata.

La tappa odierna è stata caratterizzata dalla sfida tra il francese e Mikkelsen. Con il tre volte iridato che è riuscito a fare la differenza nei due passaggi sulla Prova Speciale più lunga dell'intero rally, la Panzerplatte Lang di oltre 40 Km. Ciò gli ha permesso di sopravanzare il compagno di squadra.

I due portacolori del Team Volkswagen sono adesso separati da oltre 30 secondi, a favore del transalpino. La prima piazza sembra dunque decisa, mentre è bagarre per le altre posizioni del podio. Mikkelsen dovrà infatti difendere la sua piazza d'onore dagli attacchi di Sordo e Neuville. Il duo Hyundai procede praticamente appaiato (lo spagnolo è terzo con soli quattro decimi di vantaggio sul belga) a meno di quattro secondi dal pilota norvegese. Quinto posto per Hayden Paddon che, dopo i problemi di ieri, è riuscito a risalire la china guadagnando tre posizioni. Il neozelandese si trova ad oltre tre minuti e mezzo dal leader e deve difendere un bottino di 32"5 da Mads Ostberg (6°), primo tra i piloti Ford in gara dopoché Ott Tanak è scivolato nelle retrovie a causa di un problema all'alternatore della sua Fiesta RS WRC gommata DMACK. Esapekka Lappi è settimo con la sua Skoda Fabia R5 davanti al teammate Pontus Tidemand. Altre due Fabia R5 chiudono la Top 10 e sono quelle di Jan Kopecky e di Armin Kremer, rispettivamente nono e decimo.

Brutto incidente per Stephane Lefebvre nel corso della PS 10. Il pilota francese ed il suo navigatore, il connazionale Gabin Moreau, sono stati trasportati in ospedale in elicottero e sono stati sottoposti agli esami del caso che hanno evidenziato varie fratture. Moreau è stato operato nel pomeriggio per ridurre una frattura all'anca sinistra.

Dominio Skoda nel WRC-2 con ben quattro Fabia R5 nelle prime quattro posizioni. Guida Esapekka Lappi con oltre un minuto di vantaggio su Kopecky. Kremer è terzo a 18 secondi dal ceco. 14° il nostro Max Rendina su Skoda Fabia R5.
 
© RaceEmotion
 
Bella lotta nello Junior WRC e nel WRC-3 tra Simone Tempestini e Martin Koci con l'italo-rumeno che ha chiuso la tappa odierna con 17 secondi di vantaggio sul pilota slovacco. Più staccati tutti gli altri con il nostro Fabio Andolfi (Peugeot 208 R2), portacolori di ACI Team Italia, che occupa il gradino più basso del podio nel WRC-3, mentre nel JWRC la terza piazza è occupata dal transalpino Terry Folb. Buona anche la prova dell'altro talento di ACI Team Italia, Damiano De Tommaso. Il varesino occupa il sesto posto nel WRC-3, nonostante un problema al volante lo abbia attardato nella seconda parte di tappa.

Il britannico Osian Pryce è sempre il capofila nel Drive DMACK Trophy seguito dal polacco Jakub Brzezinski che ha scavalcato Jon Armstrong (3°).

Domani è in programma la terza ed ultima tappa. Sono meno di 60 i chilometri cronometrati previsti, ma con la conclusiva Power Stage Sauertal di 14.84 Km che assegnerà i punti bonus ai prime tre.

Rally di Germania 2016

Classifica generale dopo la seconda tappa:

1. Ogier / Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) in 2:25:10"5

2. Mikkelsen / Jaeger (Volkswagen Polo R WRC) a 33"4

3. Sordo / Martì (Hyundai i20 WRC) a 37"0

4. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 37"4

5. Paddon / Kennard (Hyundai i20 WRC) a 3'33"9

6. Ostberg / Floene (Ford Fiesta RS WRC) a 4'06"4

7. Lappi / Ferm (Skoda Fabia R5) a 7'16"2

8. Tidemand / Andersson (Skoda Fabia R5) a 7'43"2

9. Kopecky / Dresler (Skoda Fabia R5) a 8'26"1

10.Kremer / Wilklhofer (Skoda Fabia R5) a 8'44"5
PROMOTION