NEWS
WRC / 22 agosto
Anteprima: la Grecia trova spazio nel WRC 2017!
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
È un segreto non più segreto, almeno tra le squadre ufficiali del Mondiale WRC, quello di un grande ritorno nel campionato 2017.

Con tutta probabilità a spese del Rally di Polonia (per il quale è andata quest'anno a sparire la corposa sponsorizzazione dei petrolieri locali della Lotos), lo slot lasciato libero nel calendario della stagione 2017, che vedrà l'arrivo delle nuove World Rally Car, sarà occupato nientemeno che dall'Acropolis Rally.

Secondo fonti vicine agli organizzatori greci, ascoltate in anteprima da Rally Emotion, l'accordo sarebbe stato trovato nei giorni scorsi dopo un incontro a porte chiuse a Monaco di Baviera tra l'OMAE (che allestisce, per conto della federazione ellenica, la gara) e il WRC Promoter negli uffici di quest'ultimo.

L'entusiasmo, negli ultimi anni, è stato palpabile nella Grecia Centrale, tanto che oltre ad importanti finanziamenti pubblici (solo gli enti regionali e comunali, insieme, sommano quasi mezzo milione di euro!) anche nazionali, diverse aziende di spicco e alcune multinazionali basate nella regione hanno sposato il progetto dell'OMAE.

La gara dovrebbe prevedere il ritorno della spettacolare prova d'apertura allo stadio OAKA, che ospitò le cerimonie di Apertura e Chiusura dei Giochi Olimpici di Atene 2004, nel pomeriggio del giovedì dopo lo Shakedown pre-event, mentre le prove speciali dovrebbero ripercorrere tutti i tratti più leggendari, da Eleutheroxori fino ad Elatia-Zeli e Palaioxori. Il Parco Assistenza dovrebbe essere allestito, invece, nel quartiere fieristico di Lamia, così da rispondere alle esigenze logistiche delle squadre.

Non ci resta che attendere, dunque, l'ufficialità di un rally che ha fatto sognare gli appassionati fin dalla nascita del WRC. Serie che, ora, va a riabbracciare il figliol prodigo.
PROMOTION