NEWS
WRC / 29 agosto
Volkswagen, Sven Smeets è il successore di Jost Capito
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
foto @ Volkswagen Motorsport
 
Volkswagen Motorsport ha ufficializzato il nome del nuovo Team Principal. Si tratta di Sven Smeets. Belga, 44 anni, con un lungo passato sportivo alle spalle. Storico copilota di Freddy Loix, Smeets ha preso il via di ben 94 eventi del WRC, riuscendo anche a salire sul gradino più alto del podio al Rally d'Australia 2005, quando occupava il sedile destro della Citroen Xsara WRC guidata dal connazionale François Duval. L' unica vittoria in un rally mondiale arrivò proprio nella sua ultima apparizione ufficiale a bordo di una vettura da gara. Nel 2006, infatti, il belga entrò a far parte del Team Citroen occupandosi dei vari aspetti commerciali del team francese fino a diventarne Team Manager nel 2008. L'approdo in Volkswagen risale al 2012 dove, dopo quattro esaltanti stagioni da manager, era arrivata, nel maggio scorso, la promozione a Direttore Sportivo prima della definitiva consacrazione a Boss del team arrivata oggi. Smeets entrerà in carica l'1 settembre e prenderà il posto di Jost Capito che ha lasciato il mondo dei rally per approdare in Formula 1, dove è diventato il nuovo CEO del Team McLaren.

Dopo l'addio di Capito, i vertici del team tedesco hanno subìto una mezza rivoluzione: Lukasz Urban ha preso il posto di Kirsten Zimmerman come Direttore Commerciale, mentre il Direttore Tecnico, François-Xavier Demaison, ed il Responsabile dei Motori, Donatus Wichelhaus, sono entrati a far parte del Consiglio di Amministrazione.

"Siamo lieti di poter avere uno uomo ricco di esperienza come Sven Smeets a capo di Volkswagen Motorsport"- ha dichiarato Frank Welsch, membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Passenger Cars - "Siamo sicuri di poter continuare la nostra storia di successo nel Mondiale Rally. Allo stesso tempo, vogliamo ringraziare Jost Capito, sotto la cui guida Volkswagen ha vinto tutti i titoli in palio nel WRC negli ultimi tre anni. Gli auguriamo tutto il meglio per il futuro".
PROMOTION