NEWS
WRC / 7 settembre
Meeke e Breen saranno al via del Tour de Corse, Lefebvre in ripresa
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Saranno Kris Meeke e Craig Breen i due portacolori dell'Abu Dhabi Total WRT al 59° Tour de Corse, prossimo round del WRC 2016, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre.

Dopo la vittoria ottenuta all'ultimo Rally di Finlandia ed i test con la vettura del 2017, l'esperto pilota britannico, navigato da Paul Nagle, tornerà alla guida della sua Citroen DS3 WRC in un rally ufficiale, con l'intento di continuare la sua, fino a qui, grande stagione. Sui quattro rally disputati finora nel 2016, Meeke ha ottenuto due vittorie (Portogallo e Finlandia) ed è stato grande protagonista anche al "Monte", prima di essere costretto al ritiro.

Al Rally delle 10.000 curve il nord-irlandese avrà come compagno di squadra Craig Breen galvanizzato dal suo primo podio mondiale ottenuto proprio in Finlandia, in cui arrivò terzo dietro Meeke e Latvala. Il vice-campione europeo in carica ed il suo navigatore, Scott Martin, comporranno dunque il secondo equipaggio del team franco-emiratino ed andranno a sostituire l'equipaggio formato da Stephane Lefebvre e Gabin Moreau, inizialmente preposto per competere nel rally corso.

Lefebvre e Moreau stanno infatti continuando il loro recupero fisico dopo il brutto incidente nella PS 10 "Panzerplatte lang" dell'ADAC Rallye Deutschland.

Tornato a casa dopo essere stato in cura presso l'ospedale "Pitié-Salpêtrière" di Parigi, il pilota francese ha iniziato una veloce guarigione, con la speranza di tornare alle corse entro la fine della stagione. "Tornare a casa è stato un passo fondamentale per me" - ha spiegato Lefebvre - "Ho smesso di usare le stampelle e ora posso andare in giro abbastanza facilmente, anche se ho ancora qualche dolore alle costole. Per tenermi occupato, ho tirato fuori un abbonamento TV via cavo e ho trascorso del tempo su un simulatore di guida! Quando la mia parte bassa della schiena sarà abbastanza forte, sarò in grado di iniziare a lavorare su sessioni di fisioterapia specifici con un osteopata di Citroën Racing". Il pilota francese spera comunque di poter assistere da spettatore al Tour de Corse per passare un po' di tempo con il suo team.

Se Stéphane è già a casa, Gabin continuerà il suo recupero in un centro specializzato, dopo aver subìto una seconda operazione alla tibia, a Strasburgo, per rimuovere i perni che erano stati messi in Germania. "Secondo i medici il mio progresso è stato molto veloce" - ha dichiarato la stesso Moreau - "Ovviamente non è ancora il momento di mettere il piede a terra, ma faccio i miei primi passi con le necessarie precauzioni".

In ogni caso, l'obiettivo del duo francese è quello di tornare a calcare le prove speciali del Mondiale Rally il più presto possibile.
PROMOTION