NEWS
ERC / 18 settembre
Liepaja: vince Sirmacis, Kajetanowicz si conferma campione europeo
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Ralfs Sirmacis (Skoda Fabia R5) ha vinto il Rally Liepaja, nono round del FIA European Rally Championship 2016, ma questo weekend verrà ricordato soprattutto per il bis europeo di Kajetan Kaetanowicz (Ford Fiesta R5) che si conferma Campione d'Europa per il secondo anno consecutivo.

Il rally lettone, svoltosi nell'atipica data settembrina e su fondo sterrato, dopo il rinvio di febbraio causato dalla mancanza di neve, si è dunque rivelato decisivo ai fini di campionato.

Il giovane talento Ralfs Sirmacis, affiancato come sempre da Arturs Simins alle note, non ha dato scampo agli avversari dominando la sua gara di casa dal primo all'ultimo metro, ciò gli ha permesso di ottenere la terza vittoria stagionale (dopo Acropolis ed Estonia). Buona la prova di Alexey Lukyanuk, qui al via con la Mitsubishi Lancer Evo X, che è riuscito a cogliere la seconda piazza finale davanti ad uno scatenato Siim Plangi, anche lui su Mitsubishi Lancer Evo X.

Quarto posto finale per Kajto che ha dunque vinto il suo secondo titolo continentale consecutivo. Il pilota polacco ha affrontato l'ultima giornata di gara cercando di non prendere troppi rischi e di portare al traguardo la sua Ford Fiesta R5 senza troppi patemi d'animo, soprattutto dopo i problemi di surriscaldamento accusati dalla vettura durante la prima tappa.

Tanti i verdetti definitivi. Wojciech Chuchala (Subaru Impreza Sti) è il nuovo campione europeo dell'ERC-2. Nonostante il ritiro avvenuto proprio nel corso dell'ultima Prova Speciale, il pilota polacco, navigato dal connazionale Daniel Dymurski, era già sicuro di aver vinto la serie dopo che, ieri, il suo rivale per la corsa al titolo, il nostro Giacomo Scattolon, ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di un problema al cambio della sua Mitsubishi lancer Evo IX.

Anche l'ERC Junior ha un nuovo padrone. E' il tedesco Marijan Griebel (Opel Adam R2) che vince il rally lettone e conquista il titolo continentale di categoria dopo un'emozionante sfida con l'altro pilota ufficiale Opel, il britannico Chris Ingram, conclusasi con il ritiro di quest'ultimo a causa di un problema elettrico sulla sua vettura.

L'ERC 2016 si concluderà con il Cyprus Rally, in programma dal 7 al 9 ottobre.

Rally Liepaja 2016

Classifica finale:

1. Sirmacis / Simins (Skoda Fabia R5) in 1:43'11"2

2. Lukyanuk / Kapustin (Mitsubishi Lancer Evo X) a 1'04"3

3. Plangi / Sarapuu (Mitsubishi Lancer Evo X) a 1'48"3

4. Kajetanowicz / Baran (Ford Fiesta R5) a 2'25"7

5. Kisiels / Ronis (Skoda Fabia R5) a 5'03"7

6. Neiksans / Jesse (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 5'53"9

7. Svilis / Pukis (Mitsubishi Lancer Evo X) a 5'54"1

8. Kasperczyk / Syty (Ford Fiesta R5) a 6'52"1

9. Botka / Szeles (Citroen DS3 R5) a 6'52"6

10.Svedas / Sakalauskas (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 7'02"9
 
© Fia ERC
PROMOTION