NEWS
WRC / 30 settembre
Corsica, Day 1: partenza in quarta per Ogier, subito leader
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
 
Prima giornata di gara pressoché perfetta per Sebastien Ogier e Julien Ingrassia al Tour de Corse. L'equipaggio campione del mondo in carica, al volante della Volkswagen Polo R WRC, ha messo la propria firma nelle quattro prove speciali disputate fino ad ora. "Sono molto soddisfatto - ha dichiarato il campione del mondo in carica, alla ricerca del quarto titolo iridato consecutivo -. Ho trovato fin da subito un gran feeling con la vettura. Con questo tempo è un piacere gareggiare lungo prove speciali così belle". Il numero quattro, decisamente abusato in questa tappa d'esordio, è spendibile anche quando si parla del primo inseguitore. Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC) è a 44 secondi dal leader della classifica generale, seguito a sua volta da Jari-Matti Latvala (Volkswagen Polo R WRC).


Ritardo ormai prossimo al minuto per Andreas Mikkelsen, al volante della terza vettura schierata dalla Casa di Wolfsburg, mentre Craig Breen (Citroen DS3 WRC) centra la top five provvisoria proprio in concomitanza con la foratura di Kris Meeke. Un episodio che ha certamente cambiato la gara del britannico - presente alla gara di casa a fine stagione insieme a Breen -, retrocesso fino all'undicesima posizione. Hayden Paddon (Hyundai), sesto al termine della "Plage du Liamone - Sarrola-Carcopino 2", ha approfittato dei problemi del compagno di squadra, Dani Sordo (nono) per guadagnare una posizione in classifica. Stessa sorte per Camilli ed Evans (primo nel WRC-2), mentre Ostberg festeggia il centesimo evento nel World Rally Championship con un decimo posto. Ventiduesimo Lorenzo Bertelli (Ford Fiesta RS WRC). Grande curiosità nella categoria WRC-2 per il debutto delle Hyundai i20, ma al momento oltre alla Ford Fiesta R5 del team M-Sport promettono bene le prestazioni di Jan Kopecky (Skoda Fabia R5) e Bryan Bouffier (Citroen DS3 R5). Le due vetture sviluppate dall'ingegner Andrea Adamo - Andolfi è stato costretto al ritiro per la rottura di una sospensione dopo un taglio, ripartirà domani con il Rally-2 - occupano al momento la quarta (Abbring) e la sesta (Sarrazin) posizione di classe.
 
© RaceEmotion
 
Nel WRC-3 i primi centocinquanta chilometri di gara hanno premiato il francese Rossell, braccato dal connazionale Pellier. Solo Koci evita la tripletta francese - Martel è quarto, infatti - davanti al "nostro" Simone Tempestini (Citroen DS3 R3T). L'altro italiano, Enrico Brazzoli (Peugeot 208 R2) è nono di classe davanti a Veiby, legittimo pretendente al titolo iridato di categoria ma fortemente rallentato da problemi alla vettura fin dallo shakedown. Nella giornata di domani sono in programma altre quattro prove speciali.


Rally Tour de Corse - Day 1


1. Ogier / Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) in 1:37:52.8

2. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 44.0

3. Latvala / Antilla (Volkswagen Polo R WRC) a 58.0

4. Mikkelsen / Jaeger (Volkswagen Polo R WRC) a 59.3

5. Breen / Martin (Citroen DS3 WRC) a 1:18.7

6. Paddon / Kennard (Hyundai i20 WRC) a 1:26.2

7. Camilli / Veillas (Ford Fiesta WRC) a 2:00.7

8. Evans / Parry (Ford Fiesta R5) a 2:36.3

9. Sordo / Marti (Hyundai i20 WRC) a 2:29.1

10. Ostberg / Floene (Ford Fiesta WRC) a 2:41.9
PROMOTION