NEWS
WRC / 1 ottobre
Corsica, Day 2: Ogier sempre leader, in crescita Andolfi nel WRC-2
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Resta saldamente in vetta al Rally Tour de Corse il campione del mondo in carica, Sebastien Ogier. Dopo il netto dominio nel prologo di apertura, il portacolori del team Volkswagen si è confermato in testa alla classifica generale con un buon vantaggio (46.5 secondi) nei confronti di Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC). "Nel finale abbiamo dovuto rallentare il ritmo - ha dichiarato il campione del mondo in carica, autore dello scratch decisivo per il 600° tratto cronometrato vinto da una Polo R WRC -. Nel corso della giornata abbiamo trovato anche la pioggia, ma le prove speciali erano nella maggior parte dei casi su fondo asciutto. A parte due piccoli rischi, ho deciso di mantenere un'andatura prudente". In ogni caso i 94,6 km/h di media oraria lo relegano a leader anche di questa speciale classifica, con un vantaggio abbastanza rassicurante nei confronti del belga e di Andreas Mikkelsen (Volkswagen Polo R WRC). Scorrendo la classifica verso il basso, si può notare un progressivo aumento dei distacchi tra i piloti.


Jari-Matti Latvala, per esempio, dovrà recuperare quasi quaranta secondi sul compagno di squadra se vorrà tornare sul podio. Nonostante il distacco di oltre due minuti, Craig Breen si conferma nella top five e primo tra i portacolori del team Citroen Racing, vista l'uscita di strada nel corso della mattinata di Kris Meeke. Le Hyundai i20 WRC di Hayden Paddon e Dani Sordo rappresentano l'ultimo baluardo anteposto alle Ford Fiesta RS WRC di Eric Camilli, Mads Ostberg e del leader del WRC-2, Elfyn Evans (in versione R5). Il britannico è costantemente in lotta con Jan Kopecky (Skoda Fabia R5) e Bryan Bouffier (Citroen DS3 R5), mentre il "nostro" Fabio Andolfi si è messo in evidenza per tutta la giornata con la Hyundai i20 R5. Al momento l'italiano è ventiduesimo assoluto e ottavo di classe, con la soddisfazione di aver fatto segnare un tempo davvero interessante (il 12° assoluto) sulla PS8: davanti al savonese, oltre alle World Rally Car, si è classificato solo Elfyn Evans. Da segnalare anche la 17° posizione assoluta di Lorenzo Bertelli e Simone Scattolin (tanti di auguri di buon compleanno, anche al navigatore Marc Martì, dalla redazione di Rally Emotion).
 
© RaceEmotion
© RaceEmotion
 
Nel WRC-3 si conferma leader il francese Rossell, davanti al connazionale Pellier e a Koci. Nonostante la foratura di metà giornata Simone Tempestini resta quarto di categoria, anche nel Citroen Trophy, e domani potrebbe festeggiare la vittoria del monomarca visti i problemi alla vettura riscontrati dal norvegese Veiby. Brazzoli (Peugeot 208 R2) è trentacinquesimo assoluto, proprio alle spalle del nordico pilota al volante della Citroen DS3 R3T. Domani sono in programma le ultime due prove speciali, Poggio di Nazza e Porto-Vecchio - Palombaggia (valida come Power Stage), per un totale di circa 60 chilometri.


Tour de Corse - Classifica Day 2


1. Ogier / Ingrassia (Volkswagen polo R WRC) in 3:27:10.0

2. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 46.5

3. Mikkelsen / Jaeger (Volkswagen polo R WRC) a 1:08

4. Latvala / Antilla (Volkswagen polo R WRC) a 1:41.3

5. Breen / Martin (Citroen DS3 WRC) a 2:04.9

6. Paddon / Kennard (Hyundai i20 WRC) a 2:42.7

7. Sordo / Martì (Hyundai i20 WRC) a 3:03.9

8. Camilli / Vaillas (Ford Fiesta RS WRC) a 4:18.2

9. Ostberg / Floene (Ford Fiesta RS WRC) 5:10.5

10. Evans / Parry (Ford Fiesta R5) a 5:47.0
PROMOTION