NEWS
WRC / 2 ottobre
Corsica: quarto successo stagionale per Sébastien Ogier
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RaceEmotion
 
Sebastien Ogier (Volkswagen Polo R WRC) ha vinto il 59° Tour de Corse, undicesimo appuntamento del World Rally Championship 2016.

Quarta affermazione stagionale (seconda consecutiva) e prima vittoria assoluta in Corsica per il campione del mondo in carica che, affiancato dal fido Julien Ingrassia alle note, è stato autore di una "tre giorni" pressocchè perfetta in cui ha letteralmente dominato il rally corso lasciando le briciole alla concorrenza. Adesso la conquista del quarto titolo mondiale è veramente una formalità ed è stato lo stesso pilota transalpino ad ammetterlo, oggi, al termine della Power Stage - "Manca ancora la certezza matematica, ma il campionato ha un buon profumo per noi". Seconda piazza finale per Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC) che sale così sul podio per la quarta volta in questo 2016, dopo la vittoria sarda ed i due terzi posti conquistati a MonteCarlo ed in Germania. Andreas Mikkelsen ha tenuto un buon passo per tutta la durata del rally, dimostrando un buon feeling con la sua Polo R WRC tra le strette e tortuose stradine dell'isola francese e chiudendo sul gradino più basso del podio.

Medaglia di legno per il vincitore del 2015, Jari Matti Latvala, con l'ultima delle tre Volkswagen. Altro grande risultato per Craig Breen che, dopo il podio conquistato in Finlandia (dove finì terzo), ha agguantato la quinta piazza finale, riuscendo così a concludere tra i primi dieci per la quarta volta in questa stagione. Sesto e settimo posto per Hayden Paddon e Dani Sordo, entrambi su Hyundai i20 WRC, mentre le ultime tre posizioni della Top 10 sono state appannaggio di tre Ford Fiesta WRC. Il transalpino Eric Camilli, il norvegese Mads Ostberg e l'estone Ott Tanak hanno infatti chiuso rispettivamente in ottava, nona e decima piazza.

Rientrato in gara dopo l'incidente di ieri, Kris Meeke si è imposto su entrambe le Prove Speciali disputate nella tappa odierna, la lunga "Antisanti - Poggio di Nazza" di 53,78 chilometri e la Power Stage "Porto Vecchio - Palombaggia" che di chilometri ne misurava 10,42. Risultato finale a parte, il nord-irlandese ha dimostrato ancora una volta di essere in piena forma in vista del 2017, anno in cui ritornerà a tempo pieno nel WRC. Lorenzo Bertelli (Ford Fiesta RS WRC) ha chiuso al diciassettesimo posto.

Nel WRC-2, Elfyn Evans ha blindato il primo posto sin dalle primissime battute di gara ed oggi non ha dovuto fare altro che portare la sua Ford Fiesta R5 al traguardo di Porto Vecchio per far suo l'evento corso e allungare in vetta alla classifica di campionato, approfittando nel migliore dei modi dell'assenza di molto suoi avversari per il titolo. Dietro al portacolori M-Sport si sono piazzati, nell'ordine, Jan Kopecky (Skoda Fabia R5) e Yoan Bonato (Citroen DS3 R5).

Il circus mondiale si trasferisce ora in Spagna dove, dal 13 al 16 ottobre, andrà in scena il 52° RallyRACC Catalunya - Costa Daurada, terzultima prova del WRC 2016

Tour de Corse 2016

Classifica finale:

1. Ogier / Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) in 4:07:17.0

2. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 46.4

3. Mikkelsen / Jaeger (Volkswagen Polo R WRC) a 1:10.0

4. Latvala / Anttila (Volkswagen Polo R WRC) a 1:35.6

5. Breen / Martin (Citroen DS3 WRC) a 2:18.6

6. Paddon / Kennerd (Hyundai i20 WRC) a 2:36.1

7. Sordo / Martì (Hyundai i20 WRC) a 3:06.9

8. Camilli / Veillas (Ford Fiesta RS WRC) a 4:53.9

9. Ostberg / Floene (Ford Fiesta RS WRC) a 5:37.7

10.Tanak / Molder (Ford Fiesta RS WRC) a 6:26.6
PROMOTION