NEWS
WRC / 5 ottobre
Mercato piloti: Neuville ancora con Hyundai, confermata la line up di Citroen
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
 
Sono due comunicati stampa distinti a chiudere ufficialmente le candidature per i sedili dei team ufficiali in vista della prossima stagione. Nella giornata di oggi i responsabili di Citroen Racing e Hyundai Motorsport hanno confermato la line up attuale anche per la prossima stagione. E se Kris Meeke era già stato blindato dai francesi, così come Hayden Paddon e Dani Sordo vestiranno ancora la casacca arancioblù, i nomi di Craig Breen, Stephane Lefebvre e Thierry Neuville sono rimasti al centro del mercato piloti per diverso tempo. In particolar modo il belga sembrava ormai pronto al rientro nella Casa madre, dopo un lungo girovagare che ha coinvolto anche il team M-Sport. E invece Michel Nandan, team principal dei coreani, è riuscito a convincere Neuville e Nicolas Gilsoul - secondi classificati al Rally Tour de Corse - a rimanere per portare al debutto la nuova i20 WRC.


"C'erano diverse alternative - ha ammesso l'ex pilota di Citroen Racing - ma sono molto felice del rinnovo biennale con Hyundai. Nella prossima stagione ci sarà un regolamento nuovo, ho voluto prendere la decisione più logica. Con questo team ho condiviso tante avventure, tra cui la mia prima vittoria assoluta nel World Rally Championship (al Rally di Germania del 2014, ndr). Sono entusiasta e non vedo l'ora di mettermi al volante della nuova vettura con la solita ambizione". Neuville ha firmato un contratto di due anni e avrà come compagni di squadra Dani Sordo e Hayden Paddon. "Vogliamo chiudere al meglio questa stagione - dice il team principal Michel Nandan -. Abbiamo parlato più volte con Thierry prima di raggiungere l'obiettivo. Siamo convinti di avere un'ottima formazione e, anche il prossimo anno, vogliamo farci trovare competitivi fin da subito".
 
© Citroen Racing/@World
 
La Casa francese non è certo rimasta con il cerino in mano, visto che ha immediatamente confermato la line up attuale - esattamente come Volkswagen e Hyundai - anche per il 2017. A fianco di Kris Meeke, prima punta con la certezza di disputare tutti i round del campionato con la C3 WRC, ci saranno ancora Craig Breen e Stephane Lefebvre. "Sono due talenti naturali - ha dichiarato Yves Matton, team principal di Citroen Racing -. Hanno grandi motivazioni e, grazie al supporto del gruppo PSA, possono competere per la vittoria finale di ogni rally. In questo momento non abbiamo ancora deciso il programma dei piloti, a parte quello completo di Kris, che sarà il nostro leader. Craig e Stephane si alterneranno sulla seconda vettura, mentre in alcune gare sarà presente la terza vettura per Khalid Al Qassimi". Nelle prossime ore sono attese notizie anche dal team Toyota Gazoo Racing e da Ford M-Sport, che dovrebbero garantire almeno quattro sedili ufficiali - due a testa - per tutti gli ambiziosi inseguitori della corona iridata.
PROMOTION