NEWS
WRC / 14 ottobre
Spagna, Day 1: Sordo leader tra pioggia e fango
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
Passa nelle mani di Dani Sordo la leadership del "52° RallyRACC Catalunya - Costa Daurada" al termine della prima tappa. Il portacolori del team Hyundai Motorsport è stato il più regolare nelle prime sette prove speciali fin qui disputate, con l'apice toccato proprio a metà pomeriggio con il doppio scratch (PS 5 e 6) che gli ha regalato la testa della classifica. "Per me è un sogno - dice a fine giornata lo spagnolo -. Devo sicuramente ringraziare il team che mi ha fornito una vettura perfetta. Domani proveremo a confermare questo risultato. Ci sono ancora due giorni di gara, ma quello che è accaduto oggi è sicuramente fantastico!". Il vantaggio nei confronti di Sebastien Ogier (Volkswagen Polo R WRC) non permette certo di fare calcoli, anche a causa delle condizioni meteorologiche in continua mutazione. "Siamo in buona posizione - afferma il campione del mondo in carica -. Ho provato a fare del mio meglio, ma in alcuni tratti era davvero difficile a causa delle buche, dell'acqua e del fango". Al momento il francese deve recuperare 17 secondi allo spagnolo, determinato a confermare la posizione di testa anche sui veloci asfalti della Catalunya.


Resta in scia anche Andreas Mikkelsen (Volkswagen Polo R WRC), nonostante un ritardo superiore ai trenta secondi. Il norvegese, ancora in corsa per il titolo iridato, precede a sua volta il duo Hyundai composto da Thierry Neuville (vincitore della seconda prova speciale) e Hayden Paddon. Da segnalare il tentativo di rimonta di Mads Ostberg (Ford Fiesta RS WRC) e Kris Meeke (Citroen DS3 WRC), mentre le "nuove leve" Craig Breen (Citroen), Ott Tanak (Ford, primo leader della gara) ed Eric Camilli (Ford) chiudono la top ten. Kevin Abbring (Hyundai) precede il duo di testa del WRC-2, composto da Pontus Tidemand e Jan Kopecky. Terzo Julien Maurin (tutti su Skoda Fabia R5), collocato alle spalle delle Ford Fiesta RS WRC di Martin Prokop e del "nostro" Lorenzo Bertelli, secondo assoluto nella prima prova speciale di ieri sera.
 
 
Sempre in "Casa Italia" va segnalata la prova regolare di Fabio Andolfi, tornato al volante della "piccola" Peugeot 208 R2 dopo il debutto con la Hyundai i20 R5 al Tour de Corse. Il savonese è ventiduesimo assoluto e primo di classe (WRC-3), con ampio vantaggio sullo svizzero Burri (Renault Clio R3T) e Damiano De Tommaso (38° assoluto, Peugeot 208 R2). Stessa vettura per il cuneese Enrico Brazzoli, quinto di questa speciale categoria. Nel "Drive D-Mack Cup" doppietta provvisoria degli inglesi Armstrong e Greensmith, mentre Vatanen chiude al terzo posto. Resta in gara anche l'italiana Christine Giampaoli Zonca, al via con una Peugeot 208 R2. Domani sono in programma otto prove speciali.


Classifica Rally RACC di Catalunya - Day 1


1. Sordo / Martì (Hyundai i20 WRC)

2. Ogier / Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC)

3. Mikkelsen / Floene (Volkswagen Polo R WRC)

4. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC)

5. Paddon / Kennard (Hyundai i20 WRC)

6. Ostberg / Floene (Ford Fiesta RS WRC)

7. Meeke / Nagle (Citroen DS3 WRC)

8. Breen / Martin (Citroen DS3 WRC)

9. Tanak / Molder (Ford Fiesta RS WRC)

10. Camilli / Veillas (Ford Fiesta RS WRC)
PROMOTION