NEWS
WRC / 16 ottobre
Spagna: Quarto titolo iridato per Ogier e Ingrassia, Andolfi top nel WRC 3
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Così come a Verona, anche a Salou, in Catalunya, si è assegnato un titolo di campionato 2016: Sebastien Ogier e Julien ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) hanno scritto per la quarta volta consecutiva il proprio nome nell'albo d'oro del World Rally Championship.


Un titolo, quello di Seb e Julien, mai messo in discussione visto il notevole vantaggio accumulato nella classifica piloti, con Andreas Mikkelsen che ha sicuramente accelerato le operazioni di consegna del campionato vista l'inaspettata uscita di strada di cui si è reso protagonista lungo la PS12.


Il pilota norvegese era infatti l'unico che avrebbe potuto (sebbene difficilmente) impensierire Ogier, peraltro vincitore del Rally Catalunya con un vantaggio di appena 15"6 sulla Hyundai i20 WRC di Dani Sordo, che sì è espresso al meglio nel fine settimana appena trascorso lungo le prove speciali della gara di casa.


Hanno dovuto accontentarsi del terzo gradino del podio Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul e la loro Hyundai i20 WRC, ancora una volta estromessi dalla lotta per la vittoria a seguito di un'uscita di strada proprio quando si trovavano in seconda piazza a soli 4"4 da Ogier.


Piazzamento a ridosso del podio per un altro grande protagonista della gara spagnola, Hayden Paddon. Il giovane neozelandese ha portato la propria i20 WRC a soli 12"8 dal pilota belga, permettendo inoltre a Hyundai di ottenere un interessante tripletta alle spalle di Ogier e Ingrassia.


Quinta e sesta piazza per le Ford Fiesta WRC M-Sport di Mads Ostberg ed Ott Tanak, perfettamente in grado di ereditare il piazzamento della Citroen DS3 WRC di Kris Meeke, costretto al ritiro a seguito di un problema al motore.


La top ten è completata dalla quarta Hyundai i20 WRC schierata in gara, quella di Kevin Abbring, con l'olandese seguito a ruota dalle due vetture R5 di Jan Kopecky e Pontus Tidemand. Decima posizione per la Citroen DS3 WRC di Craig Breen, rallentato da seri problemi all'idroguida. Lorenzo Bertelli, invece, termina le proprie fatiche all'undicesimo posto assoluto.
 
© RaceEmotion
 
Altra prestazione maiuscola per gli equipaggi di ACI Team Italia: Fabio Andolfi e Manuel Fenoli, sulla piccola Peugeot 208 R2B, hanno concluso la gara con un ottimo diciassettesimo posto assoluto nonché primi della classe due ruote motrici, piazzamento che permette loro di raggiungere, inoltre, la seconda posizione all'interno della classifica di campionato del WRC-3.


Convincente anche la prestazione della vettura gemella affidata al compagno di squadra Damiano De Tommaso e Paolo Rocca, quinti di due ruote motrici ma terzi nella classifica del WRC-3.


Rally di Spagna 2016


Classifica Assoluta Finale:

1. Ogier / Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) in 3h13'03"6

2. Sordo / Marti (Hyundai i20 WRC '16) a 15"6

3. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC '16) a 1'15"0

4. Paddon / Kennard (Hyundai i20 WRC '16) a 1'27"8

5. Ostberg / Floene (Ford Fiesta WRC) a 3'24"4

6. Tanak / Molder (Ford Fiesta WRC) a 5'24"9

7. Abbring / Marshall (Hyundai i20 WRC) a 7'31"3

8. Kopecky / Dresler (Skoda Fabia R5) a 9'05"1

9. Tidemand / Andersson (Skoda Fabia R5) a 9'20"4

10. Breen / Martin (Citroen DS3 WRC) a 9'57"1
PROMOTION