NEWS
WRC / 28 ottobre
Galles, Day 1: Ogier detta il passo
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Sebastién Ogier (Volkswagen Polo R WRC) ha chiuso in testa la prima tappa del 72° Wales Rally GB, penultimo appuntamento del World Rally Championship 2016.

Con il quarto titolo mondiale consecutivo già in tasca, il transalpino, navigato dal connazionale Julien Ingrassia, è stato autore di una prima tappa pressochè impeccabile in cui ha dettato il ritmo sin dalle primissime battute, aggiudicandosi cinque delle otto Prove Speciali disputate. L'unico in grado di spezzare, a tratti, il dominio del portacolori Volkswagen è stato Ott Tanak (Ford Fiesta RS WRC gommata DMACK). Il pilota estone ha fatto segnare due scratch ed è riuscito a contenere il divario nei confronti di Ogier, dimostrando un'ottima abilità di guida sulle fangose e scivolose prove del rally britannico. Dopo le prime otto "fatiche" il pilota del Team DMACK si trova a 37 secondi dal battistrada. Thierry Neuville chiude il podio virtuale con la prima delle Hyundai NG i20 WRC. La vittoria ottenuta nell'ultima PS di giornata gli ha permesso di risalire la china fino alla terza piazza, ma domani il belga non si potrà concedere alcuna distrazione dato che si dovrà difendere dai probabili attacchi del compagno di squadra Hayden Paddon (4°), che lo incalza con un ritardo di poco inferiore a quattro secondi, e di Kris Meeke (5°) che segue il Kiwi a due secondi.

Sesto, ma più staccato, Dani Sordo, mentre in settima piazza si è inserito Mads Ostberg, protagonista di una tappa piuttosto anonima. Jari-Matti Latvala ha chiuso la prima giornata all'ottavo posto dopo essere stato pesantemente attardato da un problema alla trasmissione della sua Polo R WRC, accusato nel corso della settima speciale. Stessa sorte per l'altro portacolori Volkswagen, Andreas Mikkelsen, che ha cominciato ad avvertire il problema durante la PS 4. La mancanza di un'assistenza intermedia ha reso la prima tappa del norvegese un vero e proprio incubo. Alla fine ha chiuso in diciannovesima piazza a quasi nove minuti dal leader. Chiudono la Top 10, nell'ordine, Stephane Lefebvre (Citroen DS3 WRC), rientrante dopo l'incidente in Germania, ed Esapekka Lappi (Skoda Fabia R5), primo di WRC-2. Sedicesimo il "nostro" Lorenzo Bertelli (Ford Fiesta RS WRC).

Ritiro per Craig Breen, protagonista di un'uscita di strada, con cappottamento, nel corso della quinta speciale, fortunatamente senza conseguenze per l'equipaggio.

Nel WRC-2 Lappi è seguito a debita distanza da Suninen e Tidemand, entrambi su Skoda Fabia R5, mentre lo slovacco Martin Koci comanda nello Junior WRC e nel WRC-3 davanti al neo campione del mondo Junior Simone Tempestini ed al francese Yohan Rossel, tutti su Citroen DS3 R3T Max.

Domani sono in programma altre otto PS, per un totale di quasi cento chilometri cronometrati.

Wales Rally GB 2016

Classifica generale dopo la prima tappa:

1. Ogier / Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) in 1:44:31.2

2. Tanak / Molder (Ford Fiesta RS WRC) a 37.3

3. Neuville / Gilsoul (Hyundai NG i20 WRC) a 1:09.0

4. Paddon / Kennard (Hyundai NG i20 WRC) a 1:12.8

5. Meeke / Nagle (Citroen DS3 WRC) a 1:14.0

6. Sordo / Martì (Hyundai NG i20 WRC) a 2:07.2

7. Ostberg / Floene (Ford Fiesta RS WRC) a 2:37.3

8. Latvala / Anttila (Volkswagen Polo R WRC) a 3:43.6

9. Lefebvre / De Turckheim (Citroen DS3 WRC) a 4:31.6

10.Lappi / Ferm (Skoda Fabia R5) a 4:55.0
PROMOTION