NEWS
ERC / 16 novembre
L'ERC torna in Italia. Svelato il calendario 2017
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Il Rally di Roma Capitale farà parte del calendario del FIA European Rally Championship 2017.

Eurosport Events, promoter della massima serie continentale, ha svelato il calendario del FIA ERC 2017. Dei dieci eventi in programma, sono otto quelli già ufficializzati, quattro su asfalto e quattro su sterrato. Oltre all'evento italiano sono stati annunciati l'Acropolis Rally, l'Azores Airlines Rallye, il Barum Czech Rally Zlín, il Cyprus Rally, il Rally Islas Canarias El Corte Inglés, il Rally Liepāja ed il Rally Rzeszow, mentre nei prossimi giorni saranno svelate le altre due gare che entreranno in calendario; tutto in attesa dell'approvazione finale da parte del Consiglio Mondiale della FIA che si riunirà a Vienna il 30 novembre prossimo.

Dunque, l'Italia rientra nella serie europea dopo quattro stagioni di assenza, l'ultimo evento italiano ad ospitare un round dell'ERC è stato il Rally di Sanremo 2013.

Nel 2017 il titolo continentale verrà assegnato tenendo conto dei sei migliori risultati ottenuti dai partecipanti.

Saranno sei gli appuntamenti validi anche per l'ERC Junior: Azores Airlines Rallye, Barum Czech Rally Zlín, Rally di Roma Capitale, Rally Islas Canarias El Corte Inglés e Rally Liepāja. Per la conquista del titolo continentale riservato agli juniores faranno fede le migliori quattro prestazioni.

Soddisfatto Jean-Baptiste Ley, coordinatore del campionato: "Siamo lieti di aver stretto un rapporto di collaborazione con Motorsport Italia, che tre anni fa ha dato vita al Rally di Roma Capitale portandolo ad essere uno degli eventi più importanti di questo paese" - ha detto - "Siamo anche molto contenti di proseguire il legame con altre gare europee asfaltate e sterrate che sono con noi da tempo. Vorremmo un calendario composto da 10 rally, al momento ci riserviamo di aggiungerne un paio, uno dei quali dovrebbe avere luogo in Europa Centrale. Le squadre continueranno a beneficiare di supporto logistico per le trasferte sulle isole, mentre noi ci preoccuperemo di contenere i costi il più possibile".

FIA European Rally Championship 2017

Calendario provvisorio:

2-4 marzo: Azores Airlines Rallye (Portogallo, terra) J

31 marzo-2 aprile: Da definire (Sud Europa, terra)*

4-6 maggio: Rally Islas Canarias El Corte Inglés (Spagna, asfalto) J

2-4 giugno: Acropolis Rally (Grecia, terra)*

16-18 giugno: Cyprus Rally (Cipro, asfalto/terra)

3-5 agosto: Rally Rzeszow (Polonia, asfalto)

25-27 agosto: Barum Czech Rally Zlín (Repubblica Ceca, asfalto) J

15-17 settembre: Rally di Roma Capitale (Italia, asfalto) J

6-8 ottobre: Rally Liepāja (Lettonia, terra) J

3-5 novembre: Da definire (Europa Centrale, asfalto) J*

Il calendario è soggetto all'approvazione della FIA

* Soggetto a firma dell'accordo fra i promoter

J = Gara valida anche per l'ERC Junior Championship
PROMOTION