NEWS
WRC / 18 novembre
Australia, Day 1: Mikkelsen al comando, segue Ogier
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
foto @ Volkswagen Motorsport
 
Andreas Mikkelsen (Volkswagen Polo R WRC) è in testa al termine della prima tappa del 25° Rally d'Australia, ultimo appuntamento del World Rally Championship 2016.

Il pilota norvegese, coadiuvato dal connazionale Anders Jaeger alle note, è partito forte costringendo la concorrenza ad inseguire sin dalle prime battute di gara. Quattro gli scratch di Mikkelsen che ha tenuto la testa della classifica dalla prima all'ultima prova speciale di giornata, ma che, nonostante ciò, conserva un ridotto margine di vantaggio sugli avversari. Sono poco più di 15, infatti, i secondi che lo dividono da Seb Ogier. Primo giro di prove poco incisivo quello del francese, alle prese con i soliti problemi di "pulizia strade" dovuti alla posizione di partenza; la musica è però cambiata durante la seconda tornata in cui il francese si è imposto in quattro PS riuscendo a ridurre il gap nei confronti del teammate scandinavo. Buona tappa per Thierry Neuville, autore di una prestazione in crescendo che lo pone in terza piazza, primo tra i piloti Hyundai, anche se con un ridottissimo vantaggio (1"2) sul compagno di squadra Hayden Paddon, che lo segue in quarta posizione.

Quinta piazza attuale per Mads Ostberg, primo tra i fordisti, seguito dall'altro portacolori M-Sport, Eric Camilli. Dani Sordo, dopo una buona partenza, ha subito il ritorno dei rivali ed ha chiuso al settimo posto, attardato anche da una penalità di 20 secondi per aver timbrato in ritardo ad un Controllo Orario. Prestazione simile per Ott Tanak (Ford Fiesta RS WRC gommata DMACK). L'estone è partito con il coltello tra i denti ed ha fatto segnare degli ottimi tempi nelle primissime battute di gara, ma problemi di gomme, accusati soprattutto durante la seconda parte di tappa, lo relegano all'ottavo posto davanti ad Esapekka Lappi (Skoda Fabia R5). Il giovane talento finlandese è in testa al WRC-2 ed ha già imposto distacchi molto importanti a chi lo segue. Se a ciò aggiungiamo il fatto che a Lappi basterebbe un secondo posto per portarsi a casa il titolo, possiamo dire che il portacolori di Skoda Motorsport è lanciatissimo verso la conquista della serie cadetta.

Lorenzo Bertelli (Ford Fiesta RS WRC) chiude la Top Ten staccato di soli quattro secondi e mezzo da Lappi. Il pilota italiano è stato protagonista di una leggera toccata nel corso della PS 10 che gli ha fatto perdere qualche secondo.

Subito fuori dalla lotta per la vittoria Jari-Matti Latvala. Il finlandese ha urtato un ponte nel corso della prima "piesse" danneggiando la sospensione posteriore sinistra della sua Polo R WRC; sedicesima piazza per lui che ha dunque inaugurato nel peggiore dei modi la sua ultima gara con il team tedesco.

Sono sette le PS che gli equipaggi dovranno affrontare nella seconda tappa di questo Rally d'Australia, con i due passaggi sui quasi 51 chilometri della selettiva "Nambucca" pronti a sconvolgere la classifica.

Rally Australia 2016

Classifica generale dopo la prima tappa:

1. Mikkelsen / Jaeger (Volkswagen Polo R WRC) in 57:16.7

2. Ogier / Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) a 15.4

3. Neuville / Gilsoul (Hyundai NG i20 WRC) a 22.5

4. Paddon / Kennard (Hyundai NG i20 WRC) a 23.7

5. Ostberg / Floene (Ford Fiesta RS WRC) a 38.8

6. Camilli / Veillas (Ford Fiesta RS WRC) a 46.6

7. Sordo / Martì (Hyundai NG i20 WRC) a 50.2

8. Tanak / Molder (Ford Fiesta RS WRC) a 1:30.6

9. Lappi / Ferm (Skoda Fabia R5) a 2:20.3

10.Bertelli / Scattolin (Ford Fiesta RS WRC) a 2:24.7
PROMOTION