NEWS
WRC / 9 dicembre
WRC 2017: il punto sul mercato piloti
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Sono giorni caldi questi per le trattative riguardanti l'assegnazione dei sedili rimasti vuoti in vista del prossimo World Rally Championship. Senza alcun dubbio, i protagonisti assoluti di questa sessione di mercato sono: Seb Ogier, Jari-Matti Latvala ed Andreas Mikkelsen, i tre ex portacolori del team Volkswagen, rimasti appiedati dopo il ritiro della casa teutonica dal circus del Mondiale Rally.

Sembra ormai cosa fatta il passaggio di Jari-Matti Latvala al Toyota Gazoo Racing Team ed i test effettuati in queste ore dal finlandese con la Yaris WRC sugli asfalti della Corsica ne sarebbero la dimostrazione. Dunque, si fa sempre più concreta l'ipotesi di una line-up totalmente finlandese per il ritorno di Toyota nel gotha del rallysmo mondiale con Latvala che si andrebbe ad aggiungere all'altro finnico, Juho Hanninen, da tempo sicuro del sedile, e con i giovani talenti Esapekka Lappi e Teemu Suninen a giocarsi il volante della terza Toyota che debutterà in Portogallo. Tommi Makinen, boss del team nippo-finlandese, ci ha però tenuto a precisare che nulla verrà ufficializzato prima di martedì 13 dicembre, giorno in cui verrà svelata la nuova vettura.

Il nome più in voga del momento rimane comunque quello di Seb Ogier. Dopo aver rifiutato l'offerta faraonica del team di Makinen, il quattro volte iridato sembrava aver trovato l'accordo con M-Sport per approdare alla corte di Malcolm Wilson, ma le voci, sempre più insistenti, che vorrebbero le nuove Volkswagen Polo R WRC 2017 affidate ad un team privato capitanato da Nasser Al-Attiyad hanno mischiato ulteriormente le carte, rendendo il futuro del transalpino ancora più incerto. Il qatariota, due volte vincitore della Dakar, sembrerebbe infatti intenzionato a prendere in gestione le nuove Polo R WRC, sfruttando anche la quota di azioni di VW Group posseduta dal Qatar. Frank Welsh, membro del consiglio Volkswagen, ha ammesso al sito Autocar che le possibilità di vedere le nuove Polo allo Start del prossimo mondiale non sono poi molto remote. "Sono tanti i team privati che ci hanno chiesto le nostre auto per la prossima stagione. Al momento non abbiamo preso una decisione, ma teniamo tutte le porte aperte". Ogier ha invece glissato riguardo la possibilità di prendere parte al prossimo campionato con un team privato: "I rumor fanno parte del nostro mondo" - ha detto il francese - "Ma non so dire nulla al riguardo".

E Mikkelsen? Finora il norvegese è rimasto alla finestra nell'attesa di eventuali offerte, di sicuro il futuro del pilota nativo di Oslo è fortemente legato a quello dei suoi ex compagni di squadra. Lo stesso dicasi per piloti come Ott Tanak, Elfyn Evans e Mads Ostberg che sono ancora in attesa di conoscere il proprio futuro.

In definitiva, a poco più di un mese dall'inizio della nuova stagione iridata, che verrà inaugurata come di consueto dal Rallye di Monte-Carlo, sono ancora tanti i tasselli che mancano al completamento del puzzle, eccezzion fatta per Hyundai e Citroen. Tasselli che dovranno trovare un posto entro il prossimo 16 dicembre, giorno in cui chiuderanno le iscrizioni per l'edizione 2017 del rally monegasco.
PROMOTION