NEWS
WRC / 13 dicembre
WRC 2017 / Toyota riparte da Latvala
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Toyota Motor Corp.
 
Il Toyota GAZOO Racing Team ha ufficializzato ad Helsinki i propri programmi futuri, svelando la vettura e gli equipaggi che segneranno il ritorno della casa giapponese nel WRC dopo 17 anni di assenza.

Sarà Jari-Matti Latvala il pilota di punta del team nippo-finlandese. La notizia era ormai certa, ma mancava l'ufficialità che è arrivata oggi in sede di presentazione. Toccherà dunque all'esperto pilota finnico cercare di riportare la Toyota ai fasti di un tempo. "Ho iniziato la mia carriera rallystica nel 2001 con un Toyota Corolla GT e la mia prima gara con un World Rally Car è stata il Rally d'Estonia 2013 proprio con una Corolla WRC" - ha commentato l'ex pilota Volkswagen - "Per me è come un ritorno a casa! Sono davvero felice di far parte di questo team e di iniziare questa nuova avventura con loro. Mi sento fortunato di far parte di questa storia e spero di ottenere tante vittorie".

Come già annunciato da tempo, la seconda Yaris WRC Plus ufficiale sarà affidata a Juho Hanninen che ha partecipato allo sviluppo della nuova vettura sin dalla prima uscita e che quindi potrà da subito sfruttarne al meglio le potenzialità.

Anche Esapekka Lappi farà parte del nuovo team. Il neo campione del WRC-2 è stato infatti designato come test-driver ufficiale e, probabilmente, farà il suo debutto in gara con la nuova Yaris al Rally di Portogallo, quando sarà pronto il terzo esemplare della macchina. "E' un sogno che diventa realtà!" - ha dichiarato il giovane talento finlandese - "Non vedo l'ora di cominciare il programma di test con Toyota GAZOO Racing e la nuova Yaris WRC".

Sarà dunque un team interamente finlandese, a partire dal boss Tommi Makinen che si è detto entusiasta di questo nuovo progetto. "La Yaris WRC è una macchina ben disegnata con un incredibile potenziale" - ha detto il quattro volte iridato - "Il nuovo regolamento ci consente di avere una gran libertà in termini di sviluppo. Non abbiamo ancora esplorato tutte le possibilità, ma posso già dire che la macchina è affidabile e veloce. Non vedo davvero l'ora di vederla in gara".
 
© Toyota Motor Corp.
© Toyota Motor Corp.
© Toyota Motor Corp.
PROMOTION