NEWS
WRC / 7 aprile
Corsica, Day 1: Meeke apre le danze
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Citroen Racing/@World
 
La firma di Kris Meeke su tre prove speciali sulle quattro disputate vale la leadership provvisoria al termine della prima giornata del Che Guevara Energy Drink Tour de Corse. Il britannico, al via con la Citroen C3 WRC, ha aperto le danze come meglio non avrebbe potuto, facendo segnare il miglior tempo sulle "piesse" "Pietrosella - Albitreccia" e "Plage du Liamone - Sarrola Carcopino". Alle sue spalle solo Sebastien Ogier (Ford Fiesta RS WRC), leader della classifica generale, è riuscito a mantenere un contatto diretto con il vincitore del Rally del Messico, primo anche nel quarto tratto cronometrato. In Casa M-Sport si guarda al bicchiere mezzo pieno per il distacco contenuto da Meeke (dieci secondi) e per lo scratch del campione di Gap, in evidenza nel secondo passaggio della "Pietrosella - Albitreccia". "E' stata una buona giornata - dice il portacolori del team Citroen Racing -. La vettura è stata perfetta. Ho guidato bene, a mio agio, ma Seb (Ogier, ndr) non ha mai mollato (usa letteralmente il termine never give up)".


Resta in scia anche Thierry Neuville (Hyundai), terzo assoluto. Un risultato, seppur parziale, che rispecchia la prova del talento belga. Nei primi quattro passaggi ha sempre chiuso in questa posizione. E ora che non c'è più Tanak a concorrere per il podio ("Ho fatto un errore stupido - ammette l'estone - E' un peccato visto il grande feeling che avevo stamattina"), l'ex Citroen potrebbe anche insidiare i due "intoccabili" della classifica provvisoria. Craig Breen (Citroen) e Dani Sordo (Hyundai) chiudono la giornata con pochi centesimi di secondo di differenza, mentre Jari-Matti Latvala (Toyota, quella affidata al finnico Hanninen bazzica nelle retrovie dopo un principio di incendio) continua a guardarsi alle spalle per non farsi fregare da Hayden Paddon. Lefebvre, in crescita sugli asfalti corsi, chiude la parentesi della World Rally Car, viste le difficoltà di (oltre ai già citati) Elfyn Evans (Ford Fiesta).
 
Via libera nel WRC-2 al norvegese Andreas Mikkelsen (Skoda Fabia R5), nono della generale con uno scatenato Stephan Sarrazin al seguito. L'eclettico pilota francese, al via con una vettura di proprietà - ha recentemente fondato un team omonimo - della Casa ceca, riesce a tenersi dietro anche Teemu Suninen (Skoda), Yohan Rossel (Citroen DS3 R5) e Ole Christian Veiby (Skoda Fabia R5). Il "nostro" Simone Tempestini è nono di classe e diciassettesimo assoluto. Restando in tema, Alberto Marchetti è in rimonta (36° assoluto) con la Skoda Fabia R5. In gara anche Federico Fiorini (Peugeot 208 R2), 49° assoluto, mentre l'unica Abarth 124 di Francois Delecour è seconda tra le R-GT alle spalle di Romain Dumas (Porsche). Domani sono in programma altre quattro prove speciali.


Che Guevara Energy Drink Tour de Corse


1. Meeke / Nagle - Citroen C3 WRC - in 1:16:32.1

2. Ogier / Ingrassia - Ford Fiesta RS WRC - a 10.3

3. Neuville / Gilsoul - Hyundai i20 WRC - a 25.8

4. Breen / Martin - Citroen C3 WRC - a 52.4

5. Sordo / Martì - Hyundai i20 WRC - a 53.8

6. Latvala / Antilla - Toyota Yaris WRC - a 1:00.2

7. Paddon / Kennard - Hyundai i20 WRC - a 1:18.8

8. Lefebvre / Moreau - Citroen C3 WRC - a 2:07.6

9. Mikkelsen / Jaeger - Skoda Fabia R5 - a 2:57.3

10. Sarrazin / Renucci - Skoda Fabia R5 - a 3:17.8
PROMOTION