NEWS
WRC / 9 aprile
Corsica, Day 3: prima vittoria stagionale per Thierry Neuville
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Thierry Neuville ce l'ha fatta! Dopo due tentativi falliti (Montecarlo e Svezia), è riuscito ad ottenere la sua prima vittoria in questo WRC 2017, vincendo il 60° Tour de Corse.

Quattro vincitori su quattro vetture diverse. E' questa dunque la situazione dopo il primo poker di appuntamenti del Mondiale Rally 2017 che si conferma essere un campionato aperto ed incerto, come non se ne vedevano ormai da tanti anni.

Oggi, il belga di Hyundai Motorsport, coadiuvato dal connazionale Nicolas Gilsoul alle note, si è imposto sulla prima delle due prove speciali in programma, la lunga "Antisanti - Poggio di Nazza" di quasi 54 Km, per poi controllare sull'ultimo tratto cronometrato, la Power Stage "Porto Vecchio - Palombaggia" (10.42 Km). "E' una sensazione incredibile" - ha detto Neuville alla fine dell'ultima PS - "Ringrazio il team per aver creduto in me anche dopo Montecarlo e Svezia. Non ero sicuro di poter vincere questo rally dopo la prima tappa, ma abbiamo cambiato le cose a partire dalla seconda e ora sono veramente contento". Piazza d'onore per Sèbastien Ogier nonostante l'ultima tappa fosse partita male per lui. Al termine della penultima PS, il quattro volte iridato si era infatti visto sorpassare da Dani Sordo, a causa di vari problemi di natura elettrica che avevano rallentato la sua Ford Fiesta WRC'17. Posizione riagguantata poi sull'ultima prova ed altri punti pesanti conquistati in ottica campionato. Sul gradino più basso del podio è salito dunque Dani Sordo, navigato da Marc Martì, con la seconda delle Hyundai i20 Coupè WRC, ad un solo secondo e tre decimi da Ogier.

"Medaglia di legno" per Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris WRC) che proprio nella PS conclusiva è riuscito a sopravanzare Craig Breen (Citroen C3 WRC), concludendo con un solo decimo di vantaggio sull'irlandese. Sesta piazza per Hayden Paddon (Hyundai i20 Coupè WRC) ad oltre un minuto dalla Top 5, mentre il settimo posto è stato appannaggio di Andreas Mikkelsen che con la Skoda Fabia R5 ufficiale ha dominato il WRC-2 dal primo all'ultimo metro di gara. "E' stato un grande weekend" - ha dichiarato il norvegese che poi ha aggiunto - "Spero di tornare presto su una World Rally Car! Le cose si stanno mettendo bene su quel fronte e spero di tornare il prima possibile". Buon secondo posto di categoria per Teemu Suninen (Ford Fiesta R5), ottavo assoluto, con Stèphan Sarrazin che ha concluso al nono posto al volante di un Skoda Fabia R5, il francese non era iscritto al WRC-2. Yohan Rossel (Citroen DS3 R5) ha chiuso la Top 10, conquistando la terza piazza nella classifica della serie cadetta.

Lo spagnolo Nil Solans ha vinto lo Junior WRC precedendo i transalpini Nicolas Ciamin e Terry Folb, tutti su Ford Fiesta R2T.

Adesso il circus del WRC si trasferirà in Sud America dove, dal 27 al 30 aprile, è in programma il 37° Rally d'Argentina.

Che Guevara Energy Drink Tour de Corse 2017

Classifica finale:

1. Neuville /Gilsoul (Hyundai i20 Coupè WRC) in 3:22:53.4

2. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC'17) a 54.7

3. Sordo / Martì (Hyundai i20 Coupè WRC) a 56.0

4. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 1:09.6

5. Breen / Martin (Citroen C3 WRC) a 1:09.7

6. Paddon / Kennard (Hyundai i20 Coupè WRC) a 2:16.3

7. Mikkelsen / Jaeger (Skoda Fabia R5) a 8:10.7

8. Suninen / Markkula (Ford Fiesta R5) a 9:17.0

9. Sarrazin / Renucci (Skoda Fabia R5) a 9:23.6

10.Rossel / Fulcrand (Citroen DS3 R5) a 12:57.1
PROMOTION