NEWS
WRC / 19 aprile
Esapekka Lappi debutterà sulla terza Yaris WRC al Rally del Portogallo
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Toyota Motor Corp.
 
Esapekka Lappi farà la sua prima apparizione stagionale al prossimo Rally del Portogallo, al volante della terza Toyota Yaris WRC.

Il talento finlandese dividerà l'abitacolo col fido Janne Ferm andando a formare il terzo equipaggio tutto finnico schierato dal Toyota GAZOO Racing WRT, dopo quelli formati da Latvala-Anttila e da Hanninen-Lindstrom.

Il rally lusitano segnerà dunque il debutto in gara su una World Rally Car del giovane Esapekka che continuerà, poi, il proprio programma ridotto di gare, misto al lavoro di sviluppo sulla vettura del team nippo-finlandese.

"Questo è il momento per il quale ho lavorato tutta la mia vita" - ha dichiarato il campione del mondo WRC-2 2016 - "Non ho fatto molti test con la Yaris WRC quindi dovrò costruire la mia esperienza. C'è una grossa differenza rispetto alle R5. Anche per Janne (Ferm, ndr.) sarà lo stesso, ma impareremo insieme, step by step. Il mio obiettivo è quello di finire i rally senza danni perché questo mi potrebbe permettere di accumulare qualche punto".

Gli ha fatto eco Tommi Makinen. "Esapekka è un pilota molto giovane e molto affamato, ma non ha molto tempo per provare la macchina prima del suo esordio in gara" - ha detto il Team Principal di Toyota GAZOO - "Il suo obiettivo è quello di arrivare in fondo per collezionare più informazioni possibili sulla vettura. Dai test si apprende molto, ma si impara molto di più in una competizione reale ed è per questo che abbiamo preso la decisione di far disputare qualche rally ad Esapekka e Janne".
PROMOTION