NEWS
ERC / 5 maggio
Canarie, Day 1: inizio perfetto per Lukyanuk
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Nemmeno una penalità di dieci secondi ferma Alexey Lukyanuk. Nelle prime sei prove speciali del 41° Rally Islas Canarias il russo è stato pressoché perfetto, visto che ha conquistato la leadership a suon di scratch. Una prestazione "macchiata" solo dalla "falsa partenza" (Jump start) al via del secondo tratto cronometrato. Ma il vantaggio nei confronti dei diretti inseguitori alla fine della prima giornata di gara resta ampio. "La macchina - ha dichiarato il portacolori del team Russian Performance Motorsport - non mi ha dato alcun problema. Anzi, è stata preparata in maniera impeccabile". Per adesso gli avversari restano a guardare. Bruno Magalhaes (Skoda Fabia R5) chiude in rimonta su Kajto Kajetanowicz (Ford Fiesta R5), che nel finale cede la seconda piazza al portoghese. C'è grande equilibrio, comunque, tra gli inseguitori. Il merito di Lukyanuk è quello di aver creato un ampio divario, soprattutto nei confronti del trio spagnolo Ares (Hyundai i20 R5), Lopez (Peugeot 208 T16 R5) e Garcia (Ford Fiesta R5), tutti in lizza per il podio.


Restano sotto il minuto di ritardo dalla vetta anche Sylvain Michel (Skoda Fabia R5) e Luis Monzon (Ford Fiesta R5), rispettivamente settimo e ottavo davanti ad uno sfortunato Bryan Bouffier, al via con la vettura allestita da M-Sport (la scuderia di riferimento è Gemini Clinic Rally Team). Trova posto nella top ten anche il polacco Grzyb, mentre il connazionale Tomasz Kasperczyk ha rischiato grosso con la berlinetta dell'Ovale Blu. Un guard rail posto all'esterno di una curva verso destra ha fermato la corsa (oltre la sede stradale) della vettura. Le Skoda Fabia R5 di Griebel e Gryazin -

intervallati a loro volta da Lemes e dalla Hyundai di Pernia - chiudono nelle prime quindici posizioni. Rendina chiude al 22° posto, tre gradini più su rispetto a Ingram (Opel Adam R2), leader tra gli Junior davanti al finnico, nonché compagno di squadra, Huttunen e allo spagnolo Delgado (Peugeot 208 R2). La "nostra" Tamara Molinaro (Opel Adam R2) è dodicesima di classe, in rimonta, e 41° assoluta.


41° Rally Islas Canarias - Day 1


1. Lukyanuk / Arnautov - Ford Fiesta R5 - in 00:59:37.5

2. Magalhaes / Magalhaes - Skoda Fabia R5 - a 25.7

3. Kajetanowicz / Baran - Ford Fiesta R5 - a 27.9

4. Ares / Pintor - Hyundai i20 R5 - a 35.3

5. Lopez / Rosada - Peugeot 208 T16 R5 - a 35.7

6. Garcia / Gonzalez - Ford Fiesta R5 - a 44.1

7. Michel / Degout - Skoda Fabia R5 - a 45.0

8. Monzon / Deniz - Ford Fiesta R5 - a 50.9

9. Bouffier / Giraudet - Ford Fiesta R5 - a 1:00.5

10. Grzyb / Zawada - Skoda Fabia R5 - a 1:00.9
PROMOTION