NEWS
WRC / 16 giugno
Ogier: ”Rimango in M-Sport solo se torna Ford”
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Due vittorie in sette gare. E' questo il bottino raccolto da Sébastien Ogier al giro di boa del WRC 2017. Bottino magro per lui rispetto ad altre stagioni, ma che lo pone comunque in vetta alla classifica di uno dei campionati più belli degli ultimi anni, con 18 punti di vantaggio sul primo degli inseguitori, il belga Thierry Neuville.

Nonostante ciò, quest'anno il tetracampione del mondo ha espresso più volte le proprie lamentele sulla poca affidabilità della sua Ford Fiesta WRC e, al termine della tappa italiana del WRC, ha fatto sapere le proprie intenzioni future con un'intervista rilasciata ad Autosport.

"Sto riflettendo sulla prossima stagione e non è un segreto che voglia continuare in buone condizioni" - ha dichiarato il transalpino - "Non dico che le attuali condizioni non siano buone, ma so che a lungo termine la M-Sport da sola non potrà avere le risorse per continuare a battagliare con i team ufficiali. Allo stesso tempo, amo la stabilità e mi piacerebbe che Ford accettasse di supportarci e se Ford tornerà, penso che rimarrò. Di sicuro, per decidere non aspetterò ottobre o novembre come la passata stagione".

Lo stesso Malcolm Wilson ha ammesso che riuscire a tenere Ogier senza ulteriori finanziamenti sarà molto difficile:"Il nostro obiettivo è quello di mantenere l'attuale line-up anche nella prossima stagione" - ha detto il boss del team di Cockermouth - "Sono due le condizioni che ci potrebbero permettere di tenere Ogier con noi: trovare un title sponsor o avere il pieno sostegno di Ford, se nessuna di queste due situazioni si avvererà, sarà semplicemente impossibile continuare ad avere in squadra Seb. Apprezziamo il supporto tecnico e la lunga collaborazione con Ford, ma continuare a far correre Ogier alle stesse condizioni di quest'anno sarebbe finanziariamente irresponsabile per il futuro di M-Sport".

Dal canto suo Dave Pericak, performance director della casa statunitense, si è mostrato molto cauto:"La gente non si rende conto di quanto Ford sia già coinvolta nel WRC con M-Sport. Sono un un nostro partner da tanto tempo, li abbiamo aiutati nello sviluppo della nuova macchina e li aiutiamo un po' anche tecnicamente. Non discutiamo la situazione finanziaria. Godiamoci quello che stiamo facendo quest'anno e dopo cercheremo di andare avanti".
PROMOTION