NEWS
30 giugno
Polonia, dopo PS5: Lotta a quattro per la leadership, Citroen in difficoltà
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
© RaceEmotion
 
Dopo la disputa della breve Prova Spettacolo di Mikolajki anche quest'oggi il percorso del Rally di Polonia 2017, in questa prima parte di gara, è stato colpito da un forte nubifragio che ha messo in evidente difficoltà gli equipaggi, con gran parte del tracciato reso letteralmente viscido dalle grandi quantità di fango presenti.


Disputate le prime cinque prove speciali, al comando della corsa troviamo la Toyota Yaris WRC di Jari Matti Latvala, costantemente tallonato dalla Hyundai i20 WRC di Thierry Neuville e dalle due Ford Fiesta WRC di Ott Tanak e Sebastien Ogier.


Il finlandese della vettura numero dieci è l'unico che, al momento, pare aver trovato una quadra piu o meno ottimale al set-up della propria vettura, con Neuville comunque pronto ad approfittare di ogni più piccola sbavatura di Latvala per prendere il comando della corsa. Buona prova di forza anche delle due Fiesta WRC della M-Sport, con Tanak ed Ogier staccati di appena 7"3 dalla vetta.


Discorso a parte per i restanti pretendenti dei piazzamenti all'interno della top ten, con la quinta piazza assoluta al momento ereditata da Hayden Paddon ai danni di Esapekka Lappi, ritirato nel corso della PS4 per una toccata (nella foto) proprio quando occupava un'ottima quinta posizione.
 
.
 
Segue al sesto posto la terza i20 WRC in gara, quella di Dani Sordo. In ottava piazza troviamo a sorpresa la Ford Fiesta WRC '17 di Teemu Suninen. Il giovane driver finlandese, per l'occasione prestato alle più potenti WRC Plus, ha subito mostrato un feeling ottimale con la nuova vettura di casa M-Sport, tanto da poter insidiare la settima posizione attualmente nelle mani di Juho Hanninen.


Disastro in casa Citroen con la prima C3 WRC, quella di Stephan Lefebvre, posizionata in decima posizione assoluta ad oltre un minuto dalla vetta. Sorte più avversa per le due C3 WRC di Andreas Mikkelsen (danneggiamento di una ruota) e Craig Breen (problema di trasmissione).
 
.
 
Rally Poland 2017


Classifica Assoluta dopo PS5:


1. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) in 29'25"8

2. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 4"5

3. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC '17) a 5"

4. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC '17) a 7"3

5. Paddon / Marshall (Hyundai i20 WRC) a 43"6

6. Sordo / Marti (Hyundai i20 WRC) a 45"7

7. Hanninen / Lindstrom (Toyota Yaris WRC) a 1'01"1

8. Suninen / Markkula (Ford Fiesta WRC '17) 1'11"6

9. Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC '17) a 1'17"5

10. Lefebvre / Moreau (Citroen C3 WRC) a 1'18"1
PROMOTION