NEWS
ERC / 30 settembre
Debutto internazionale al Rally Liepaja per Kalle Rovanpera
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Si preannuncia avvincente il finale di stagione del finnico Kalle Rovanperä. Archiviato l'impegno nel Campionato Italiano Rally a fianco di Paolo Andreucci, nel team Peugeot Italia - Racing Lions, il giovanissimo figlio d'arte sarà impegnato (salvo ulteriori integrazioni al programma) in una prova del campionato europeo e nel Mondiale. Il primo step sarà al Liepaja, evento conclusivo della serie continentale targata Eurosport Events. "Non vedo l'ora di cominciare questa sfida - ha dichiarato l'ormai prossimo 17enne (compirà gli anni domani, domenica primo ottobre) al sito federale -. Sarà il primo rally a bordo di una Ford Fiesta R5 (del team M-Sport) e dovrò concentrarmi bene per scegliere il set-up migliore e conoscere l'auto a modo. Avendo partecipato a questa gara anche nel 2016 penso che potrò andare forte, anche perché sono molto migliorato nella compilazione delle note da allora. L'unica pressione arriva da me stesso, voglio sempre migliorare". L'evento si svolgerà il prossimofine settimana, dal 5 all'8 ottobre, sulle strade sterrate della Lettonia.


Il figlio di Harri, ex portacolori di Seat e Peugeot a cavallo tra gli anni Novanta e l'inizio del nuovo secolo, sarà uno dei trentadue piloti prioritari - di cui undici al volante delle performanti R5 - alla partenza della competizione lettone. Il programma di Rovanpera per il 2018 prevede attualmente alcuni eventi del WRC e dell'ERC, ma è ancora in via di definizione proprio per capire come fare a migliorare e crescere ad alti livelli. A fine anno è previsto anche il debutto nella serie iridata, sempre al volante, della stessa vettura, al Rally del Galles. "Sicuramente l'Europeo è un campionato che interessa molto ai finlandesi perché ha gare molto belle ed importanti - aggiunge il baby figlio d'arte, che sarà affiancato dal connazionale Jonne Halttunen -. L'anno prossimo correrò nel Mondiale e probabilmente anche in alcuni rally dell'ERC".


Il finnico giura che il paragone con Max Verstappen non lo turba ("Anzi, mi diverte"), così come Malcolm Wilson, patron di M-Sport, di dice entusiasta dell'accordo concluso con l'enfant prodige del rallismo iridato. "Siamo contentissimi che uno dei giovani e migliori prospetti dei rally sia in azione con una delle nostre auto. Non vediamo l'ora di capire cosa potrà fare in confronto agli altri piloti dell'ERC. Anche se è la prima volta che guida la Ford Fiesta R5, la sua esperienza sulle strade lettoni lo aiuterà".


"E' un piacere dare il benvenuto a Kalle nell'ERC - ha concluso, infine, Jean-Baptiste Ley, coordinatore dell'ERC -. Abbiamo seguito le sue prestazioni al Rally Liepāja dello scorso anno e ne siamo rimasti molto colpiti, difatti gli abbiamo assegnato il Colin McRae ERC Flat Out Trophy. Avere il nome di Kalle Rovanperä in lista con una macchina R5 assieme ai nostri grandi piloti è il segno che i giovani migliori di questo sport possono raggiungere livelli alti con impegno e dedizione".
PROMOTION