NEWS
WRC-2 / 7 novembre
La nuova Polo GTI R5 pronta a metà 2018
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
Volkswagen Motorsport ha presentato un'anteprima della Polo GTI R5 con la quale tornerà nel mondo dei rally, a partire dalla seconda metà del 2018.

A 12 mesi esatti dall'annuncio della propria dipartita dal Mondiale Rally, dopo aver conquistato 4 titoli consecutivi, il team di Hannover ha pubblicato uno schizzo del nuovo progetto, basato sulla sesta generazione di Polo, con il quale tornerà a calcare i palcoscenici di tutto il mondo in una nuova veste.

La nuova Polo GTI R5 da 270 CV, il cui piano di sviluppo è in pieno svolgimento da inizio 2017, sarà venduta sia a team che a privati e competerà in vari campionati nazionali ed internazionali, WRC-2 compreso.

"Con la nuova Polo stiamo cercando di trasferire il nostro know-how, derivante dalla conquista di 4 titoli WRC, anche nelle corse clienti, cercando di offrire una vettura capace di competere nei vari campionati, dalle serie nazionali al WRC" - ha spiegato Sven Smeets, direttore di Volkswagen Motorsport - "Prima del debutto in gara, sottoporremo la nostra R5 a prove molto rigorose per assicurarci che sia pronta ad affrontare le diverse condizioni che incontrerà in giro per il pianeta".

Sono tante le risorse investite dalla casa tedesca in questo progetto, con l'esperienza maturata nel mondiale dal direttore tecnico François-Xavier "FX" Demaison, padre della Polo R WRC, e da Gerard-Jan de Jongh messa a disposizione di questa nuova "arma" che molto probabilmente debutterà al prossimo ADAC Rallye Deutschland.
PROMOTION