NEWS
WRC / 20 dicembre
Ufficiale: Loeb torna nel WRC! Disputerà tre gare nel 2018
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Citroen Racing ha ufficializzato la propria line-up in vista della prossima stagione.

La novità più importante è, di sicuro, quella che riguarda il ritorno di Sébastien Loeb nel WRC. Il nove volte iridato prenderà infatti il via di tre round, al volante della seconda Citroen C3 WRC ufficiale. Le gare in cui rivedremo "Il Cannibale" tra i protagonisti del Mondiale saranno: il Rally del Messico, il Tour de Corse e il RallyRACC di Catalunya. "Sono eccitato all'idea di poter guidare in gara una di queste nuove WRC" - ha dichiarato il pilota alsaziano - "Dopo i test effettuati nei mesi scorsi questo era il prossimo passo da fare. Non ho aspettative, voglio soltanto divertirmi".

Intanto, c'è già qualcuno pronto a scommettere che il vero obiettivo del francese sia quello di migliorare ancora il suo record di 78 vittorie. I rally scelti sono tra quelli in cui ha ottenuto il maggior numero di affermazioni.

Il Team di Versailles schiererà due vetture in tutti gli appuntamenti del 2018, ad esclusione delle poche gare in cui sarà presente anche Khalid Al Qassimi con la terza C3 WRC. Solo Kris Meeke disputerà tutte e tredici le tappe in programma. Dopo una stagione tutt'altro che semplice, l'esperto pilota nordirlandese avrà la possibilità di rifarsi e dovrà ripartire dalle due vittorie ottenute quest'anno in Messico e Spagna.

"Abbiamo imparato molto nella prima stagione con la nuova C3 WRC, raccogliendo molte informazioni che ci torneranno utili nel 2018" - ha detto Meeke - "Ora dobbiamo provare ad andare forte in tutte le superfici. Punteremo a segnare molti punti a Montecarlo e in Svezia per cominciare al meglio il campionato".

Craig Breen sarà il secondo pilota in dieci appuntamenti, mentre Stéphane Lefebvre sarà 'retrocesso' nel WRC-2 dove porterà al debutto la C3 R5.

"Per il 2018, abbiamo deciso di capitalizzare quello che abbiamo costruito in questa stagione con Meeke e Breen" - ha detto Yves Matton, Team Principal di Citroen Racing - "La velocità di Kris è indubbia e con la serenità mentale che è riuscito a raggiungere nell'ultima parte del 2017 potrà puntare in alto. Dal canto suo, Craig ha dimostrato di avere tutte le potenzialità per continuare a crescere. Sono contentissimo di assistere a un altro capitolo della storia tra Loeb e Citroen. Non avrebbe potuto tornare nel WRC con nessuno all'infuori di noi! Ha confermato di non aver perso nulla della sua velocità durante i test che ha completato, anche se ora avrà una conoscenza limitata della macchina e delle speciali rispetto ad una concorrenza che si è fatta molto agguerrita".
PROMOTION