NEWS
9 febbraio
Petter Solberg al volante della Polo GTI R5
Testo: Lorenzo Vannoni

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
Volkswagen ha deciso di affilare la sua nuova arma - la Polo GTI R5 -sulle nevi della Svezia, nei pressi della città di Kall, e lo ha fatto con un tester d'eccezione: nientemeno che Petter Solberg.

Il campione del mondo WRC 2003 ha percorso circa 300 chilometri al volante della Polo R5, prima di cedere il sedile ad altri due campioni quali Marcus Grönholm (campione WRC 2000 e 2002) e a Pontus Tidemand (campione 2013 nel JWRC e 2017 nel WRC2).

Il norvegese ha avuto impressioni positive e ha manifestato entusiasmo per la nuova vettura, dichiarando che "è un auto fantastica da guidare". La neonata della divisione VW Motorsport continua a macinare chilometri e sembra crescere sotto i migliori auspici.

Tuttavia, la vettura assemblata ad Hannover non indosserà le vesti ufficiali, ma avrà dimora nei garage dei team privati. Al momento 15 esemplari hanno già incontrato il favore di squadre europee e d'oltreoceano: 3 vetture si sono accasate in Austria, presso Baumschlager Rallye & Racing Gmbh; 2 in Finlandia con Printsport Oy; 1 in Portogallo, il cui acquirente è tuttora ignoto e 1 in Svezia presso Kristofferson Motorsport. Tre vetture hanno solcato l'oceano Atlantico per approdare in Paraguay presso Miguel Carrizosa/DIESA S.A.

Per quanto riguarda l'Italia, 2 modelli della nuova Polo R5 hanno già raggiunto la nostra penisola e saranno gestite dalla HK Racing.
Link:
Dati tecnici VW Polo GTI R5
PROMOTION