NEWS
WRC / 29 aprile
Argentina, Day 3: Ott Tanak vince a mani basse
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Red Bull
 
Ott Tanak e Martin Jarveoja (Toyota Yaris WRC) hanno vinto il 38° Rally Argentina, quinto round del WRC 2018.

Quello dell'equipaggio del Toyota Gazoo Racing WRT è stato un weekend praticamente perfetto. Dopo un piccolo errore nei primissimi chilometri di gara, il pilota dell'isola di Saaremaa è salito in cattedra e, con un ritmo inarrivabile per tutti gli altri, si è preso la leadership che non ha più mollato fino al podio di Villa Carlos Paz. Il suo tabellino finale recita 10 scratch su un totale di 18 prove speciali disputate, con un'ultima giornata che si è trasformata in una sorta di passerella per il driver estone che non si è preso rischi, avendo come unico obiettivo quello di portare la propria Yaris WRC al traguardo del rally sudamericano. Per Tanak si tratta del primo successo stagionale (dopo i due secondi posti conquistati a Montecarlo e in Corsica) che lo rilancia prepotentemente nella lotta per il titolo.

Piazza d'onore appannaggio di Thierry Neuville. Arrivato in Argentina con l'obiettivo di bissare il successo ottenuto lo scorso anno, l'alfiere Hyundai Motorsport si è dovuto "accontentare" di un secondo posto che comunque lo avvicina al vertice della classifica del WRC 2018. Ultima tappa da incorniciare per lui, conclusasi con la conquista dei 5 punti bonus per aver vinto la Power Stage.

Un'altra i20 WRC occupa il gradino più basso del podio, si tratta di quella di Dani Sordo, autore di una gara molto solida e veloce, grazie alla quale è riuscito a concludere nella Top 3 per la seconda volta quest'anno, in Messico era arrivato secondo. Continua dunque l'ottimo momento del pilota iberico, protagonista finora di un grande inizio di stagione.

Sébastien Ogier ha chiuso ai piedi del podio, a conclusione di un rally molto difficile per lui, dove ha confermato la sua mancanza di feeling con le PS argentine. Il transalpino rimane comunque il leader di campionato, ma il suo vantaggio nei confronti di Neuville e Tanak si è notevolmente ridotto. Quinto Andreas Mikkelsen con la terza delle Hyundai i20 WRC, a completamento dell'ottimo weekend del team di Azelnau che è riuscito a mettere tre vetture nella Top 5.

Elfyn Evans (Ford Fiesta WRC) ha concluso la sua avventura nelle pampas argentine in sesta piazza dopo una "tre giorni" piuttosto anonima, lontanissimo dunque dal gran secondo posto ottenuto qui solo un anno fa; mentre uno sfortunato Kris Meeke non è andato oltre la settima piazza. L'esperto pilota britannico era stato rallentato, ieri, da una foratura, quando si trovava in terza posizione, che lo ha di fatto escluso dal podio.

Gara funestata da forature quella di Esapekka Lappi che ha chiuso all'ottavo posto davanti a Teemu Suninen.

Il WRC-2 è stato vinto da Pontus Tidemand (Skoda Fabia R5) che ha preceduto le Ford Fiesta R5 di Gus Greensmith e Pedro Heller. Brutto incidente per Kalle Rovanpera che è uscito rovinosamente di strada nel corso della penultima prova speciale, mentre si trovava in testa alla serie cadetta. Equipaggio ok, ma grande occasione persa per il talento finlandese.

Il circus del WRC si trasferirà adesso in Portogallo dove, dal 17 al 20 maggio prossimi, andrà in scena il 52° Rally del Portogallo.

Rally Argentina 2018

Classifica finale:

1. Tanak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC) in 3:43:28.9

2. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 37.7

3. Sordo / Del Barrio (Hyudai i20 WRC) a 1:15.7

4. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) a 1:58.6

5. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) a 2:02.6

6. Evans / Barritti (Ford Fiesta WRC) a 3:06.3

7. Meeke / Nagle (Citroen C3 WRC) a 3:25.7

8. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) a 4:32.6

9. Suninen / Markkula (Ford Fiesta WRC) a 5:38.6

10.Tidemand / Andersson (Skoda Fabia R5) a 12:15.8
PROMOTION