NEWS
WRC / 20 maggio
Portogallo, Day 3: Neuville vince e si porta in testa al WRC
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC) si è imposto al 52° Rally del Portogallo, sesto round del WRC 2018. Risultato che lo pone al vertice della classifica mondiale.

L'ultima tappa della gara lusitana ha regalato poche emozioni, almeno per quanto riguarda il vertice, con il driver belga che si è limitato ad amministrare il vantaggio accumulato sugli avversari nei giorni scorsi. Bottino quasi pieno per lui che, con il secondo tempo fatto segnare sulla Power Stage, si è portato a casa anche 4 punti bonus, approfittando in pieno della disfatta di Sébastien Ogier che è tornato a casa dalla trasferta portoghese con uno zero alla voce "punti conquistati". Weekend da dimenticare per il cinque volte iridato che, proprio alla vigilia dell'evento lusitano, aveva appreso il rigetto, da parte della FIA, del ricorso presentato da M-Sport dopo i fatti della Power Stage messicana. Adesso è dunque Neuville il leader del Mondiale, con 19 punti di vantaggio sul transalpino.

Elfyn Evans (Ford Fiesta WRC) ha portato al termine la sua gara con un bel secondo posto che lo rilancia, dopo un inizio d'annata sottotono. Il talento britannico ha preceduto il team-mate Teemu Suninen che ha agguantato la terza piazza, a conclusione di una bella lotta con Esapekka Lappi e Dani Sordo. Era stato proprio lo spagnolo di Hyundai a chiudere la seconda tappa al terzo posto, prima di apprendere di una decisione dei commissari sportivi, arrivata nella tarda serata di ieri, che lo penalizzavano di 10 secondi per aver "urtato e spostato due delle tre rotoballe divisorie nella Rotonda 3 della PS8". Tutto da rifare dunque per Sordo che ha cominciato la tappa conclusiva in quarta posizione. La lotta a tre ha visto prevalere Suninen che ha così conquistato il primo podio della sua carriera nel WRC.

Quarta piazza, infine, appannaggio di Esapekka Lappi (Toyota Yaris WRC), vincitore tra l'altro della Power Stage, con l'alfiere del team di Azelnau che si è dovuto accontentare del quinto posto. Mads Ostberg e Craig Breen hanno portato le loro Citroen C3 WRC, rispettivamente, in sesta ed in settima posizione davanti al vincitore del WRC-2, Pontus Tidemand (Skoda Fabia R5).

Lo svedese, sempre più padrone della serie cadetta, ha preceduto Lukasz Pieniazek (Skoda Fabia R5) e Stéphane Lefebvre (Citroen C3 R5).

Buone notizie per gli italiani arrivano dallo Junior WRC dove la vittoria è andata allo svedese Denis Radstrom, rimasto praticamente senza rivali dopo l'incidente che ieri aveva messo fuori dai giochi per la vittoria il connazionale Emil Bergkvist, ma la bella news è il secondo posto di Enrico Oldrati che ha approfittato del ritiro dell'irlandese Callum Devine per agguantare la piazza d'onore. Sesto Luca Bottarelli e nono Umberto Accornero.

AGGIORNAMENTO. A motori spenti è arrivata la decisione degli steward di attribuire 10 secondi di penalità a Esapekka Lappi per motivi simili a quelli che hanno portato alla penalizzazione di Sordo, dunque la classifica cambia con lo spagnolo che agguanta la quarta posizione e il finlandese che viene retrocesso in quinta.

Adesso tocca finalmente all'Italia, il circus del WRC si sposta infatti in Sardegna dove, dal 7 al 10 giugno prossimi, andrà in scena il Rally Italia Sardegna 2018.

Rally del Portogallo 2018

Classifica finale:

1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 Coupè WRC) in 3:49:46.6

2. Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC) a 40.0

3. Suninen / Markkula (Ford Fiesta WRC) a 47.3

4. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 Coupè WRC) a 1:00.9

5. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) a 1:04.7

6. Ostberg / Eriksen (Citroen C3 WRC) a 3:33.5

7. Breen / Martin (Citroen C3 WRC) a 5:23.0

8. Tidemand / Andersson (Skoda Fabia R5) a 14:10.8

9. Pieniazek / Mazur (Skoda Fabia R5) a 16:17.3

10.Lefebvre / Moreau (Citroen C3 R5) a 16:34.3
PROMOTION