NEWS
ERC / 16 giugno
Cipro, Day 1: Nordgren al comando, Lukyanuk out
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Al termine della prima tappa, Juuso Nordgren (Skoda Fabia R5) è il leader del 47° Cyprus Rally, valido come quarto round del FIA ERC 2018.

Nella sua giornata inaugurale la gara cipriota ha regalato tanti colpi di scena, dimostrandosi una volta di più come uno degli appuntamenti più difficili e tribolati dell'intera stagione. Una vera e propria "questione di sopravvivenza", con i due piloti più attesi della vigilia, Alexey Lukyanuk e Nasser Al-Attiyah, entrambi su Ford Fiesta R5, alle prese con dei problemi più o meno grandi che li hanno allontanati dal vertice della classifica.

Il driver russo ha dovuto alzare bandiera bianca dopo essere uscito di strada sulla PS4, a causa di un problema all'impianto frenante, quando si trovava al comando, mentre il qatariota è stato fortemente rallentato da due forature che lo hanno di fatto messo fuori dai giochi, costringendolo a terminare l'ultima PS su di un cerchio. Nasser occupa comunque la quarta piazza assoluta, a meno di 50 secondi dalla leadership, e domani c'è un copione tutto da scrivere. Di sicuro, se manterrà il ritmo odierno, non sarà facile per i primi tre tenerselo dietro.

I primi tre sono racchiusi in meno di 9 secondi, con il capofila Nordgren che precede il locale Simos Galatariotis ed il portoghese Bruno Magalhaes, a completamento di quella che è attualmente una tripletta firmata Skoda.

In totale sono quattro le R5 della Freccia Alata nella Top 5 e addirittura otto nella Top 10, con la quinta posizione occupata dalla Fabia del pilota ungherese Norbert Herczig.

Battaglia tutta casalinga per la conquista dell'ERC-2, con Panikos Polykarpou (Mitsubishi Lancer Evo IX) che precede di 19"8 il connazionale Petros Panteli (Mitsubishi Lancer Evo X), mentre nell'ERC-3 è il francese Laurent Pellier (Peugeot 208 R2) a dettare il passo.

Domani andrà in scena la seconda ed ultima tappa. I giochi per la conquista del gradino più alto del podio sono tutt'altro che chiusi e ci sono ancora 115 chilometri cronometrati da affrontare tra le insidiose pietraie cipriote miste ad asfalto.

Cyprus Rally 2018

Classifica generale dopo la prima tappa:

1. Nordgren / Suominen (Skoda Fabia R5) in 53:07.0

2. Galatariotis / Ioannou (Skoda Fabia R5) a 4.6

3. Magalhaes / Magalhaes (Skoda Fabia R5) a 8.8

4. Al-Attiyah / Baumel (Ford Fiesta R5) a 48.4

5. Herczig / Ferencz (Skoda Fabia R5) a 1:01.9

6. Demosthenous / Laos (Mitsubishi Lancer Evo X) a 1:29.5

7. Botka / Mesterhazi (Skoda Fabia R5) a 2:01.2

8. Avcioglu / Korkmaz (Skoda Fabia R5) a 2:05.2

9. Stajf / Ehlova (Skoda Fabia R5) a 2:15.7

10.von Thurn und Taxis / Degandt (Skoda Fabia R5) a 2:20.3
PROMOTION