NEWS
WRC / 22 giugno
Il Rally Safari pronto al rientro nel WRC dal 2020
Testo: Lorenzo Vannoni

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Red Bull
 
È stato siglato ieri pomeriggio a Parigi l'accordo con il governo del Kenya per tornare a disputare sugli sterrati africani il leggendario Rally Safari, assente dal calendario del WRC dal 2002, quando è stata disputata l'ultima edizione. Il documento è stato firmato congiuntamente dal managing director del WRC, Oliver Ciesla, e dal ministro dello Sport del Kenya. Alla firma del documento era presente anche il presidente della FIA Jean Todt.

La gara, che con molta probabilità farà base nella capitale Nairobi, si disputerà già dal 2019 come evento candidato all'ingresso nel WRC: servirà infatti per le ultime valutazioni e solo in caso di esito positivo il rally potrà fare il suo ritorno ufficiale in calendario. Al momento gli organizzatori stanno lavorando al massimo per assicurare la presenza nel WRC almeno per il periodo 2020-2022, possibilmente nel mese di marzo o al più in aprile.

"È un rally pensato per l'era moderna", dichiara Ciesla, e aggiunge che "i tradizionali passaggi attraverso spazi aperti sono stati sostituiti con prove speciali che attraversano le riserve, ma ciò non significa che lo spettacolo sia diminuito, anzi... Le strade restano impegnative, ma abbiamo voluto aggiungere percorsi che mostrassero al contempo tutta la bellezza selvaggia che l'Africa sa offrire".

Le premesse per un ritorno in grande stile e per un grande spettacolo sembrano esserci tutte, quindi non rimane che avere pazienza ed attendere un altro paio d'anni...
PROMOTION