NEWS
ERC / 19 luglio
Roma Capitale: Gryazin è il migliore nella Qualifying Stage. Andreucci primo tra gli italiani.
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
Nikolay Gryazin (Skoda Fabia R5) ha stampato il miglior tempo nella Qualifying Stage del 6° Rally di Roma Capitale, quinto round del FIA ERC 2018 nonché sesta prova stagionale del CIR.

Il giovane talento della Sports Racing Technologies ha preceduto Alexey Lukyanunk (Ford Fiesta R5) di un solo decimo di secondo e sarà dunque il primo a scegliere la propria posizione di partenza per la prima tappa, durante la cerimonia che si svolgerà domani a partire dalle 14:00 all'EUR.

Terzo tempo per Fabian Kreim (Skoda Fabia R5). Il leader dell'ERC Junior U28 è stato più veloce di Grzegorz Gryb di soli 5 centesimi, mentre la quinta piazza è stata appannaggio di Fredrik Ahlin.

Solo settimo il leader di campionato Bruno Magalhaes che si è comunque detto soddisfatto della prestazione e del feeling con la propria vettura. Paolo Andreucci è stato il primo tra gli italiani con l'ottavo riscontro cronometrico. Vigilia piuttosto tribolata per il garfagnino che, rientrato in extremis dopo l'incidente della scorsa settimana, ha dovuto attendere fino a ridosso della Qualifying Stage per avere il definitivo nulla osta da parte del medico di gara. Come se non bastasse, ancor prima di affrontare lo Shakedown un problema all'idroguida lo ha costretto a tornare in assistenza. Undicesimo tempo per Giandomenico Basso davanti a Simone Campedelli e Umberto Scandola, con il veronese che ha anche lamentato un problema al cambio della sua Fabia R5. Da regolamento la scelta delle posizioni spetta solo ai primi quindici della QS che corron con vetture di classe R5.

Il programma di domani prevede la Cerimonia di Partenza dalle 16:45, seguita dalla prima prova speciale dell'evento capitolino, la SSS1 ACI Roma Arena di 1.80 Km, che andrà in scena alle 18:30.

Rally di Roma Capitale 2018

Qualifying Stage - Top 10:

1. Gryazin / Fedorov (Skoda Fabia R5) in 2:12.9

2. Lukyanuk / Arnautov (Ford Fiesta R5) a 0.1

3. Kreim / Christian (Skoda Fabia R5) a 1.4

4. Grzyb / Wrobel (Skoda Fabia R5) a 1.5

5. Ahlin / Sjoberg (Skoda Fabia R5) a 2.32

6. Ingram / Whittock (Skoda Fabia R5)a 2.37

7. Magalhaes / Magalhaes (Skoda Fabia R5) a 2.4

8. Andreucci / Castiglioni (Peugeot 208 T16 R5) a 2.7

9. Yates / Edmondson (Skoda Fabia R5) a 2.8

10.Nordgren / Suominen (Skoda Fabia R5) a 2.9
PROMOTION