NEWS
WRC / 7 ottobre
WRC / Ogier conquista il Galles
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Sébastien Ogier ha vinto il Wales Rally GB 2018, terzultimo round stagionale del WRC. Successo che consente al transalpino di rilanciare prepotentemente la propria candidatura per la conquista del sesto titolo personale, grazie soprattutto alle disavventure che hanno condizionato la gara di Thierry Neuville e Ott Tanak.

Il portacolori del team Hyundai torna a casa con un quinto posto finale a cui si sommano i due punti conquistati nella Power Stage. Risultato che lo tiene al vertice del campionato e che, tutto sommato, può essere considerato positivo dopo il rischio corso ieri dal belga con quell'escursione che lo avrebbe potuto estromettere dalla Top 10 finale. Come facilmente preventivabile, oggi Neuville si è messo dietro i suoi compagni di squadra Andreas Mikkelsen e Hayden Paddon per poi amministrare il quinto posto.

Discorso diverso per Tanak. Dopo la grossa delusione vissuta nella seconda tappa, con la rottura del radiatore che lo ha appiedato mentre era il leader, il pilota dell'isola di Saaremaa ha affrontato l'ultima giornata di gara col solo obiettivo di fare più punti possibili nella power stage che ha chiuso in seconda posizione. Per l'estone si allontana il sogno di diventare campione del mondo, a due appuntamenti dal termine della stagione, ma il carattere dell'alfiere Toyota gli impone di doverci provare fino all'ultimo metro. Adesso la classifica mondiale recita in questo modo: Neuville 189 punti, Ogier 182, Tanak 168. Situazione che ci prospetta un gran finale di stagione da vivere d'un fiato.

La tappa conclusiva del Wales Rally 2018 non passerà certamente agli annali come una delle più avvincenti della storia, se non per il mega ritardo di quasi due ore con cui si è corsa l'ultima prova speciale, a causa di un incidente, estraneo alla gara, avvenuto nei pressi del fine PS.

Alle spalle di Ogier, hanno completato il podio Jari-Matti Latvala ed Esapekka Lappi, entrambi su Toyota Yaris WRC. Con il primo che a metà mattinata era riuscito a scalzare il portacolori M-Sport dalla vetta, per poi doversi accontentare della piazza d'onore. Questo doppio podio Toyota favorisce la mini fuga del team nippo-finlandese nella classifica costruttori che adesso guida con 20 punti di vantaggio su Hyundai. Quarto posto per Craig Breen (Citroen C3 WRC) che oggi ha pagato un'errata scelta di gomme che gli ha impedito di attaccare la Top 3. L'irlandese ha preceduto, nell'ordine, i già citati Neuville, Mikkelsen e Paddon. Subito alle spalle dell'armata Hyundai si è piazzato Mads Ostberg con la seconda delle Citroen C3 WRC.

Menzione a parte merita Kalle Rovanpera, dominatore del WRC-2 dal primo all'ultimo metro. Il finlandese ha chiuso al nono posto assoluto, precedendo Pontus Tidemand con l'altra Skoda Fabia R5 ufficiale. Settimo di WRC-2 Simone Tempestini (Citroen C3 R5) davanti all'altro italiano Fabio Andolfi (Skoda Fabia R5). Restando in tema di italiani, è da sottolineare la prova di Enrico Brazzoli (Peugeot 208 R2) che ha terminato la propria avventura gallese con un secondo posto nel WRC-3.

Il circus del WRC si trasferisce adesso in Spagna, più precisamente in Catalogna, dove a fine mese andrà in scena il RallyRACC di Catalunya, unica prova su fondo misto in calendario.

Wales Rally GB 2018

Classifica finale - Top 10:

1. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) in 3:06:12.5

2. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 10.6

3. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) a 35.1

4. Breen / Martin (Citroen C3 WRC) a 1:10.4

5. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 1:14.4

6. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) a 1:15.9

7. Paddon / Marshall (Hyundai i20 WRC) a 1:18.4

8. Ostberg / Eriksen (Citroen C3 WRC) a 1:21.6

9. Rovanpera / Halttunen (Skoda Fabia R5) a 9:14.7

10.Tidemand / Andersson (Skoda Fabia R5) a 10:48.9
PROMOTION