NEWS
WRC / 18 novembre
Ogier campione del mondo per la sesta volta
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Red Bull
 
Sébastien Ogier è campione del mondo per la sesta volta di fila, la seconda con la Ford Fiesta WRC.

L'ennesimo sigillo del transalpino è arrivato al termine di una delle stagioni più belle e combattute degli ultimi decenni, conclusasi con un Rally d'Australia in cui i tre protagonisti della stagione: lo stesso Ogier, Thierry Neuville ed Ott Tanak non si sono risparmiati ed hanno reso il finale appassionante quanto gli episodi che l'hanno preceduto, nonostante le posizioni di partenza, legate alla ruvidezza degli sterrati australiani, abbiano relegato la sfida mondiale nelle retrovie.

Alla fine la costanza e la solidità del francese hanno pagato, permettendogli di scrivere l'ennesima pagina di storia di questo sport. Neuville e Tanak ci hanno comunque provato fino alla fine. Naturale favorito dopo la prima parte di stagione, il belga non è riuscito poi a gestire la pressione e la responsabilità dategli dal nuovo ruolo. Dal canto suo, l'alfiere Toyota ha più volte dimostrato di essere il pilota più veloce del lotto, ma qualche errore di troppo gli è costata la possibilità di puntare al primo iride della sua carriera.

L'ultimo episodio della "Battaglia del Down Under" è stata caratterizzata dalla pioggia che ha reso le strade sterrate delle foreste circostanti Coffs Harbour di difficile interpretazione. Condizioni che hanno indotto Neuville e Tanak a due errori che li hanno di fatto costretti a dire addio ad ogni speranza mondiale. Libero da pressioni e certo del titolo, Ogier si è potuto prendere il lusso di festeggiare il sesto titolo con uno scratch sulla Power Stage che ha messo la parola "fine" al WRC 2018.

La vittoria della gara australiana è andata a Jari-Matti Latvala che ha messo il sigillo sul titolo costruttori conquistato dalla Toyota. Podio completato da Hayden Paddon e Mads Ostberg.

Rally Australia 2018

Classifica finale:

1. Latvala/Anttila (Toyota Yaris WRC) in 2:59:52.0

2. Paddon/Marshall (Hyundai i20 WRC) a 32.5

3. Ostberg/Eriksen (Citroen C3 WRC) a 52.2

4. Lappi/Ferm (Toyota Yaris WRC) a 1:02.3

5. Ogier/Ingrassia (Ford Fiesta WRC) a 2:30.8

6. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 3:05.1

7. Breen/Martin (Citroen C3 WRC) a 8:59.0

8. Heller/Diaz (Ford Fiesta R5) a 22:28.5

9. Glenney/Sarandis (Skoda Fabia R5) a 27:01.8

10.Serderidis/Vanneste (Ford Fiesta WRC) a 35:14.1

WRC 2018 - Top 3: 1.Ogier 219 punti;2.Neuville 201;3.Tanak 181.
PROMOTION