NEWS
WRC / 21 dicembre
WRC 2019: M-Sport ci sarà!
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Per appassionati ed addetti ai lavori, le ultime settimane sono state veramente piene ed interessanti, con uno dei mercati rallystici più belli degli ultimi anni e non solo. Tanti i cambi di casacca, più o meno clamorosi, che hanno interessato l'autunno del WRC, con un mercato in fermento che non ha risparmiato nessuno o quasi. Tanti i rumors circolati, molti dei quali, come da tradizione, sono stati smentiti dai fatti, altri invece hanno poi trovato un riscontro nella realtà.

Dopo Ogier e Lappi in Citroen; Neuville, Mikkelsen e Sordo confermati in Hyundai (quest'ultimo per 8 eventi) ai quali si è poi aggiunto il "cannibale" Loeb (sei gare per lui col team coreano) ed il trio Toyota formato da Tanak, Meeke e Latvala; mancava l'ultimo tassello del puzzle, quello rappresentato da M-Sport.

Fino a pochi giorni fa il team di Cockermouth era in netto ritardo rispetto alle scadenze FIA che stabilivano nel pomeriggio odierno il termine ultimo per presentare la propria richiesta di iscrizione alla prossima stagione. Malcolm Wilson, boss del team britannico, aveva anche chiesto una proroga alla federazione in quanto, Suninen a parte, le trattative per la formazione della nuova squadra apparivano in alto mare.

Ma ecco che oggi, a poche ore dalla chiusura, è arrivata la conferma che M-Sport sarà della partita anche nel 2019. Confermato Elfyn Evans che, proprio come il già citato Suninen, sarà ai nastri di partenza di tutti gli eventi del WRC 2019, coadiuvato alle note da Scott Martin, ex navigatore di Craig Breen, dopo il "divorzio" da Daniel Barritt che invece dividerà l'abitacolo con Takamoto Katsuta nel WRC-2. Pontus Tidemand sarà invece al via a Montecarlo e in Svezia sulla terza Fiesta WRC. Cambio di copilota anche per lo svedese che ritroverà il connazionale Emil Axelsson con cui vinse l'Asia Pacific Rally Championship nel 2015.

Non sono però finite qui le novità riguardanti i britannici. Malcolm Wilson abbandona infatti il ruolo di Team Principal a favore di Richard Millener per dedicarsi maggiormente agli aspetti commerciali dell'azienda.

"Nelle ultime settimane sembrava di essere sulle montagne russe" - ha dichiarato lo stesso Wilson - "Abbiamo lavorato giorno e notte per mettere su il team del 2019. Non è ancora tutto definito al 100%, ma la continua collaborazione con Ford ci spinge a lavorare su una nuova "scala di opportunità" che è cominciata con il lancio della nuova Fiesta R2 a inizio mese. La prossima sarà una stagione molto importante per noi".

Il puzzle del WRC 2019 è dunque completo, tra i grandi esclusi figurano, almeno per il momento, Hayden Paddon, Craig Breen e Mads Ostberg. Tre importanti interpreti della specialità che speriamo comunque di vedere in azione nel corso della stagione.
PROMOTION