NEWS
WRC / 23 gennaio
Montecarlo, dopo la PS2: Neuville infiamma la notte
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Thierry Neuville (Hyundai i20 Coupe WRC) è al comando dopo le prime due Prove Speciali dell'88°Rallye Monte-Carlo, priva inaugurale del WRC 2020.

Quarto dopo la prima PS, il driver belga ha stampato un tempo inarrivabile per tutti sulla PS2 "Bayons-Breziers", di 25.49 Km, interpretando meglio degli altri un difficile passaggio su un tratto di strada ghiacciato presente subito dopo metà prova. Uno scratch "di forza" che gli ha permesso di mettere già importanti secondi tra sé e la concorrenza; basti pensare che il secondo tempo è stato ottenuto da [Sébastien Ogier con ben 25"5 di ritardo. Dopo questo primo assaggio di gara, la classifica generale vede Neuville seguito proprio da Ogier (Toyota Yaris WRC), staccato di 19"1, con Ott Tanak (Hyundai i20 Coupe WRC) terzo a 25"1. In sostanza, nonostante i cambi di casacca, si ripropone la sfida a tre che tanto ci ha appassionato nelle ultime due stagioni.

Alle spalle del "Trio delle meraviglie" si piazza Elfyn Evans che è già sembrato capace di portare al limite la Toyota Yaris WRC numero 33, piazzandosi a soli 3 decimi di secondo dal campione del mondo. Ritardi già importanti interessano tutti gli altri, a partire da Sébastien Loeb (Hyundai i20 Coupe WRC) che paga 51" dalla leadership ed Esapekka Lappi che, a causa di un problema di surriscaldamento sulla sua Ford Fiesta WRC, non è ancora riuscito ad entrare pienamente in gara. A proposito di ciò, bisogna aprire un capitolo a parte riguardante la 4 creature di casa M-Sport che hanno sofferto tutte del medesimo problema, in particolare sul primo tratto cronometrato. La serata da dimenticare per il team di Cockermouth è continuata anche nella PS2, con Teemu Suninen costretto a fermarsi per un problema alla trasmissione e Gus Greensmith che ha accusato una perdita di potenza che gli ha fatto perdere più di due minuti.

Settima piazza per Kalle Rovanpera con la terza della Yaris WRC in gara. Il finlandese precede adesso un gruppetto di R5 capitanato dalla Citroen C3 di Eric Camilli, leader del WRC-3, seguito a un solo secondo di distanza da Mads Ostberg, primo nel WRC-2 con una vettura gemella. Stéphane Sarrazin (Hyundai i20 R5) chiude la Top 10.

Rallye Monte-Carlo 2020

Classifica generale dopo la PS2:

1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 Coupe WRC) in 26:23.5

2. Ogier / Ingrassia (Toyota Yaris WRC) a 19.1

3. Tanak / Jarveoja (Hyundai i20 Coupe WRC) a 25.1

4. Evans / Martin (Toyota Yaris WRC) a 25.4

5. Loeb / Elena (Hyundai i20 Coupe WRC) a 51.0

6. Lappi / Ferm (Ford Fiesta WRC) a 1:07.8

7. Rovanpera / Halttunen (Toyota Yaris WRC) a 1:18.5

8. Camilli / Buresi (Citroen C3 R5) a 1:58.6

9. Ostberg / Eriksen (Citroen C3 R5) a 1:59.6

10.Sarrazin / Parent (Hyundai i20 R5) a 2:19.6
PROMOTION