NEWS
WRC / 23 giugno
Andreas Mikkelsen e la C3 WRC Plus per i test Pirelli
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Sarà Andreas Mikkelsen il pilota designato per testare gli pneumatici che Pirelli fornirà ai team ufficiali del Mondiale Rally a partire dalla prossima stagione. Come anticipato dai rumors dei giorni scorsi, nella prima metà di luglio il norvegese tornerà al volante della Citroen C3 WRC Plus - vettura designata per questioni di imparzialità, visto che la Casa del Double Chevron si è ritirata dalla serie iridata alla fine dello scorso anno - sulle strade della Sardegna. Nell'occasione l'azienda milanese - che, nello scorso mese di dicembre, si è aggiudicata la fornitura delle "coperture" che saranno utilizzate da tutte le vetture 4x4 iscritte alle gare valevoli per il Mondiale Rally -, inizierà un vero e proprio tour de force estivo, con prove previste su terra e asfalto, in modo da raccogliere il maggior numero di dati sulle principali tipologie di impiego.


Si partirà, come detto, dall'Isola dei Quattro Mori con la vettura francese - che, per l'occasione, sfoggerà una livrea speciale con i colori Pirelli - guidata da Andreas Mikkelsen (navigato dall'esperto Anders Jäeger). Durante la prima uscita, in programma a metà luglio, i tecnici della Casa milanese si focalizzeranno sullo sviluppo degli pneumatici a mescola dura, date le temperature elevate e le superfici particolarmente aggressive, tipiche delle prove speciali sarde.


"Per verificare lo stato di avanzamento del nostro sviluppo, che nella parte di simulazioni e di laboratorio è proseguito senza soste anche durante il lock-down, abbiamo scelto la migliore combinazione pilota-vettura - spiega Terenzio Testoni, responsabile delle Competizioni off-road Pirelli -. La C3 WRC Plus, vettura attualmente non impegnata nel Campionato del Mondo Rally, risulta essere estremamente rappresentativa in termini di prestazioni e ci garantisce di sviluppare il prodotto nel massimo rispetto dell'equità sportiva, condizione prioritaria per serie in mono fornitura. Andreas, poi, è ben noto per la professionalità e la sensibilità per gli pneumatici, che con le vetture 2021 dovranno mostrare caratteristiche prestazionali e di affidabilità, particolarmente sfidanti",


Qualche giorno fa, dalla Norvegia, il 31enne di Oslo, ammise i contatti con Pirelli. Mikkelsen che, ai colleghi di Dirtfish, si è detto pronto a investire parte delle sue finanze personali per provare a tornare nel WRC già nel 2021, tornerà dunque al volante di una Citroen C3 WRC Plus, vettura con cui ha disputato appena tre gare (Italia, Polonia e Germania, dove chiuse al secondo posto, ndr) nel 2017, prima di passare alla corte del team Hyundai Motorsport.
PROMOTION