NEWS
10 luglio
Oliver Solberg al Rally di Roma Capitale con il team PA Racing
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Ci sarà anche il giovane figlio d'arte Oliver Solberg al via dell'ottava edizione del "Rally di Roma Capitale", appuntamento inaugurale (in programma dal 24 al 26 luglio, ndr) del Tricolore e del FIA ERC europeo. Il figlio dell'ex campione del mondo (nel 2003, ndr) Petter si presenterà ai nastri di partenza dell'evento con una Volkswagen Polo GTI R5 gommata Pirelli preparata dal team PA Racing di Alessandro Perico. Sul sedile di destra, al fianco del 18enne norvegese, che corre con licenza di guida svedese, siederà il navigatore britannico Aaron Johnston, con cui ha vinto - fra le altre cose - il Rally Liepāja del 2019 quando aveva appena 17 anni, 8 mesi e 3 giorni.


«Lo scorso gennaio ho disputato il Rally di Montecarlo, ma Roma sarà la primissima gara su asfalto asciutto che farò con la Polo - ha dichiarato Solberg, fresco vincitore del "Rally Sweden Lockdown -. Non conosco i percorsi, ma sono sicuro che sarà interessante. In vista dell'evento svolgerà qualche test per ritrovare il ritmo e per farmi trovare pronto. In questa trasferta voglio imparare, ma anche per andare forte e spero di farlo velocemente. L'obiettivo è fare esperienza e di andare bene fino al traguardo finale».


Quasi duecento chilometri di gara attendono Oliver che, in attesa di tornare nel Mondiale Rally - dove in questa stagione ha ottenuto, come miglior risultato, un quinto posto nel WRC-3 (e 17° assoluto, ndr) allo scorso Rally di Svezia -, riaccenderà i motori per una competizione "vera" proprio dall'Italia. E prima di sfidare gli agguerriti rivali del Campionato Italiano Rally e dell'Europeo, Solberg potrà ammirare le bellezze della città, viste le suggestive location che si vanno a toccare alla partenza della gara. «Ho visto alcuni video della parata e sembra fantastico poter girare la città con le auto da rally. È una cosa strana e insolita, ma è bello che gli organizzatori siano riusciti a farlo».
PROMOTION