NEWS
ALTRO / 7 settembre
Bonato si prende il Rallye Mont-Blanc Morzine, Alpine sul podio con Guigou
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Citroen Racing/@World
 
Sono Yoann Bonato e Benjamin Boulloud i vincitori della 72^ edizione del "Rallye Mont-Blanc Morzine", secondo appuntamento stagionale del campionato nazionale francese. Per l'esperto equipaggio, al via con la Citroen C3 R5 del team CHL Sport Auto, si tratta del secondo successo nella serie (dopo l'affermazione al "Touquet") di questo 2020 inevitabilmente segnato dalla pandemia legata alla diffusione del "Covid-19". "Mi sono divertito molto per tutto il weekend - ha dichiarato, nel dopogara, il vincitore -. È stato un grande rally, abbiamo dovuto lottare a lungo con gli altri contendenti al successo. Complimenti a tutti i miei avversari, è davvero un bel weekend".


Il primo degli inseguitori, Quentin Gilbert, è arrivato al traguardo con 10 secondi di ritardo dal vincitore. "Yoann è stato il più forte questo fine settimana, non c'è niente da dire - ha affermato il 31enne, protagonista nella serie nazionale con una Citroen C3 R5 -. Nella seconda giornata sono riuscito a mantenere un ritmo migliore rispetto alla prima. Macchina e gomme sono state perfette, sono soddisfatto della mia gara, è stata una buona prestazione. Al 90% non riuscirò a disputare il prossimo appuntamento ma, se anche solo ci sarà una possibilità, non ce la lasceremo sfuggire".


Buona la prima anche per Emmanuel Guigou che, al debutto con la Alpine A110 RGT16, ha concluso al terzo posto. "È un'ottima prima uscita per la vettura - ha commentato l'esperto pilota -. Siamo arrivati ​​in ritardo, ma la squadra ha fatto un ottimo lavoro. Abbiamo fatto una buona sessione di prove libere prima del rally. Noi siamo molto felici". Da segnalare anche i risultati ottenuti dalle vetture gemelle, affidate a Pellier (sesto al traguardo) e Delecour. Quarta piazza finale per Quentin Giordano, che non è riuscito a lottare per la vittoria a causa di alcune forature, seguito da Ludovic Gal, protagonista di una prova solida con la Volkswagen Polo GTi R5.


Classifica finale "Rallye Mont Blanc-Morzine"


1. Bonato/Boulloud - Citroën C3 R5 - 1:42:16.0

2. Gilbert/Guieu - Citroën C3 R5 - a 10.3

3. Guigou/Coria - Alpine A110 RGT16 - a 43.0

4. Giordano/Parent - Volkswagen Polo R5 - a 1:30.2

5. Gal/Combe - Volkswagen Polo R5 - a 1:40.6

6. Pellier/Barthelon - Alpine A110 RGT16 - a 1:44.3

7. Wagner/Millet - Citroën C3 R5 - a 1:48.9

8. Roché/Roché - Citroën C3 R5, Team FJ - a 2:28.4

9. Carron/Revaz - Volkswagen Polo R5 - a 2:32.9

10. Grosset-Janin/Grosset-Janin - Volkswagen Polo R5) a 2:41.0
PROMOTION