NEWS
WRC / 15 novembre
M-Sport completa la gamma di vetture con la nuova Fiesta Rally3
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© M-Sport
 
Dovrebbe debuttare entro la prossima primavera la Fiesta Rally3, ultima arrivata in casa M-Sport che, grazie al lavoro svolto dalla filiale polacca in sinergia con la factory britannica, è riuscita a completare la cosiddetta "FIA Rally Pyramid". La struttura guidata da Malcolm Wilson è infatti la prima a proporre una gamma completa di vetture, dalle performanti "Rally1" (meglio note come WRC Plus, ndr) fino alle più modeste "Rally5" che, di fatto, vanno a sostituire le ex R1. Nello specifico, si tratta di una categoria intermedia creata dalla Federazione per tutti coloro che intendono risparmiare qualcosa senza però rinunciare alle quattro ruote motrici. Sotto al cofano, la Fiesta Rally3 "monta" un motore 1,5 litri EcoBoost da 215 cavalli e coppia da 400Nm. Il cambio è sequenziale a 5 marce e l'auto va da zero a cento chilometri orari in cinque secondi, con velocità massima di 185 chilometri all'ora. Inoltre è dotata di sospensioni a tre puntoni anteriori e posteriori, con cerchi da 17 pollici (asfalto) o 15 (terra). Il peso è di 1.210 chilogrammi.


«Sono molto contento di come stanno andando le cose con la Fiesta Rally3 - afferma Maciej Woda, direttore della filiale polacca di M-Sport -. Ogni volta che vedo la vettura in fase di sviluppo, mi sento molto orgoglioso di tutta la squadra che lavora instancabilmente e che ha lavorato per tutto il 2020 su questa auto davvero innovativa. In quello che è stato un anno molto difficile per tutti, la squadra di Cracovia sta svolgendo un lavoro eccellente con questo progetto. La Fiesta Rally3 sta intraprendendo una fase di sviluppo intensa su diversi tipi di fondo in tutta Europa con piloti di fama e di livello Mondiale. Uno degli obiettivi primari per la Fiesta Rally3 è l'affidabilità e, in tal senso, vogliamo arrivare pronti al primo marzo 2021, data dell'omologazione. Fin dai primi discorsi sul concetto di Rally3, siamo stati tutti molto entusiasti del potenziale di questa categoria. Il tetto massimo (fissato dalla Federazione a 100 mila euro, ndr) per questa categoria rappresenta un punto fermo fondamentale per noi, e credo che potrà rappresentare un'ottima opportunità per tutti coloro che sono interessati a un'auto a quattro ruote motrici per prendere parte ai vari campionati di tutto il mondo».


Da qualche giorno è possibile ordinare (per informazioni: Rally3CarSales@m-sport.co.uk) la vettura al costo di 99.999 euro (più IVA). L'obiettivo di M-Sport è di consegnarne il maggior numero possibile già nel primo trimestre del prossimo anno, in modo che possano essere pronte subito dopo l'omologazione.
PROMOTION