NEWS
WRC / 19 novembre
Niente ''Col de Turini'': cambia l'itinerario del Rally di Montecarlo 2021
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Si chiuderanno il prossimo 18 dicembre le iscrizioni per l'89ª edizione del Rally di Montecarlo che, nel 2021, festeggerà i suoi primi 110 anni. A due mesi esatti dall'inizio dell'evento - in programma dal 18 al 24 gennaio dell'anno venturo, con partenza prevista da Gap e l'arrivo fissato nel Principato -, l'Automobile Club di Monaco ha pubblicato tutta la documentazione ufficiale relativa proprio alla competizione che (salvo problematiche legate alla diffusione del "Covid-19"), darà il via alla nuova stagione.


In attesa di sviluppi sul fronte sanitario, la novità dell'ultim'ora riguarda una modifica al percorso resasi necessaria a causa del maltempo che, poco più di un mese fa, ha investito una parte della Riviera di Ponente, soprattutto l'entroterra dell'imperiese, e la Costa Azzurra, dove le precipitazioni hanno lasciato un segno tangibile (in termini di danni) del loro passaggio. Per questo motivo, di comune accordo con le istituzioni governative del Dipartimento delle Alpi-Maritimes, i vertici dell'ACM hanno deciso di rivedere interamente l'itinerario della quarta ed ultima tappa. «Si tratta di una decisione presa per rispetto delle popolazioni colpite dal maltempo - affermano dall'Automobile Club di Monaco -. In questa situazione di difficoltà, tutte le strade presenti in zona devono essere e rimanere prioritarie per i loro accessi e per la pubblica utilità».


Rispetto alle anticipazioni della scorsa estate, dunque, la competizione monegasca non transiterà dal "mitico" Col de Turini, bensì, nella giornata di domenica (24 gennaio), gli equipaggi dovranno affrontare un "anello" alternativo di 54,48 chilometri nell'area "Nord-Ovest" delle Alpi Marittime e a cavallo con il dipartimento delle "Alpi-de-Haute-Provence". Nello specifico i concorrenti dovranno affrontare due volte le prove speciali "Puget-Théniers / La Penne" (12,93 chilometri, in programma alle ore 8.30 e alle 10.45) e la "Brianonnet / Entrevaux" (14,31 chilometri, via alle 10:08 e 12:18) . Come da tradizione i quattro tratti cronometrati saranno consecutivi, quindi non intervallati dal "service park", mentre l'ultima "piesse" assegnerà i punti della Power Stage.
PROMOTION