NEWS
WRC / 4 dicembre
Aci Rally Monza, Day 1: comanda Sordo, Lappi segue a ruota. Ogier si avvicina, out Neuville
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Ride Dani Sordo ma non il team Hyundai Motorsport, nelle prossime due tappe del Rally Aci Monza, non potrà contare su Thierry Neuville per l'assalto al titolo Costruttori. Dopo una buona partenza e un brivido sulla PS2, infatti, il belga è stato costretto al ritiro nel corso del quarto tratto cronometrato. Nello specifico, la Hyundai i20 WRC Plus numero undici ha urtato un new jersey utilizzato per completare una delle chicane poste sulla Parabolica. Sinistra, destra ed è lì che l'ex Citroen e M-Sport ha colpito l'ostacolo con l'anteriore destro. La rottura della sospensione ha portato allo stop, avvenuto subito dopo una grossa pozzanghera: ripartirà domani, ma addio sogni di gloria.


All'ultimo soffio, però, Sordo ha superato Esapekka Lappi e, dopo sei prove speciali, comanda con appena un secondo dì vantaggio sul finlandese del team M-Sport (ritiro, e fine stagione, invece, per Suninen). E se da un lato lo spagnolo ha occupato le posizioni di vertice, dall'altro il nordico (al via con la Ford Fiesta RS WRC Plus) era riuscito a prendere un buon vantaggio - circa 30 secondi - sugli inseguitori grazie a una strategia risultata poi vincente. Non a caso nelle prove speciali successive (5 e 6) anche buona parte della concorrenza ha optato per gli pneumatici da neve.


In Casa Toyota Gazoo Racing prosegue la lotta interna fra Sébastien Ogier, terzo assoluto a dieci secondi dal vertice, ed Elfyn Evans. Il gallese resta saldo al quarto posto al termine di una giornata difficile, con Ott Tanak che resta sulle tracce della Yaris WRC Plus del leader della classifica. A seguire Kalle Rovanperä e un Andreas Mikkelsen (Skoda) in grande spolvero, visto che non è soltanto il primo della classe Rally2 ma, dopo aver occupato la terza posizione assoluta, è ancora in lotta con diverse World Rally Cars. A partire dalla i20 WRC Plus di Veiby, al debutto nella top class con Hyundai, mentre Lindholm, primo degli inseguitori, è nono assoluto. A seguire Solberg e Huttunen. Domani sono in programma sei prove speciali nella Bergamasca.
PROMOTION