NEWS
WRC-2 / 11 dicembre
In arrivo nuovi aggiornamenti per la Citroen C3 Rally2
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Citroen Italia
 
Cambia denominazione, e non solo, la Citroen C3 R5 che, dopo una stagione di successi sia nei campionati nazionali (da Andrea Crugnola e Pietro Ometto in Italia a Yoann Bonato e Benjamin Boulloud in Francia) sia a livello internazionale (da Mads Ostberg e Torstein Eriksen nel WRC-2 ad Alexey Lukyanuk e Alexey Arnautov nel FIA ERC, a partire dal prossimo anno entrerà ufficialmente a far parte della neonata categoria "Rally2". Nella forma non cambia nulla, se non fosse che il gruppo PSA ha deciso di investire ancora su una vettura che negli ultimi dodici mesi si è rivelata vincente. Nel primo trimestre del 2021, infatti, sono previste almeno sette evoluzioni tecniche che, stando a quanto comunicato dalla Casa francese, saranno montate gratuitamente sui modelli ordinati dai clienti a partire dallo scorso primo dicembre.


L'obiettivo resta quello di ottimizzare il prodotto in tre aree, ossia le prestazioni, i costi d'esercizio e il piacere di utilizzo. Finora, dal giorno del suo lancio commerciale in poi, sono stati effettuati circa 15 mila chilometri di test, ma, oltre, alle competizioni, numerosi feedback sono arrivati anche dagli stessi clienti. Oltre alla nuova identità visiva, evidenziata da una livrea monocromatica bianca su rosso - i colori storici della Casa del Double Chevron, dove il numero due diventa una serie di angoli, curve e accelerazioni -, sono previste novità anche a livello tecnico. E così, dopo un 2020 in cui è stata dedicata particolare attenzione agli ammortizzatori asfalto (perfezionati ulteriormente per offrire un comportamento migliore in condizioni di bassa aderenza), all'inizio di gennaio verrà omologato un nuovo software del motore, con l'obiettivo di perfezionarne ulteriormente le strategie di funzionamento legate alle fasi di partenza o di decelerazione.
 
Citroen Italia
 
In seguito, nel corso del primo trimestre, saranno introdotte modifiche nel frontale per migliorare l'aerodinamica, nuove rampe del differenziale anteriore per offrire una più ampia gamma di regolazioni, una pedaliera con ripartizione della frenata che è diventata regolabile per un maggiore comfort del pilota, così come nuovi supporti motore, giunti delle pinze posteriori e collettori di scarico per aumentare la durata di questi componenti.


«Dal suo debutto nel 2017, abbiamo lavorato costantemente e abbiamo accumulato chilometri di guida per proporre una vettura sempre più prestazionale, adatta a tutti i profili di guida e con un costo di esercizio contenuto - afferma Jean-François Grandclaudon, responsabile tecnico del progetto C3 Rally2 -. In quest'ultima stagione il lavoro è stato ulteriormente intensificato con i nostri due piloti dedicati allo sviluppo, Mads Ostberg per la terra e Yoann Bonato per l'asfalto. Negli ultimi due anni la vettura ha subito molte evoluzioni, soprattutto in alcuni componenti che non hanno richiesto omologazione e il nostro lavoro porta i suoi frutti con titoli nazionali e mondiali conquistati in importanti campionati. Non ci sarà una rivoluzione per la C3 Rally2 nel 2021, sfrutteremo la base eccellente, robusta e prestazionale, di cui disponiamo per cercare di migliorarla ulteriormente, e anche se lo sviluppo è un percorso che non finisce mai, siamo entusiasti all'idea di vedere le prestazioni dei nostri clienti, che potranno sfruttare queste evoluzioni».


«Quest'anno la C3 R5 si è imposta come una delle vetture di riferimento del mercato, e questo era il nostro obiettivo. Nonostante la situazione sanitaria, i nostri clienti hanno continuato a riporre la loro fiducia in noi e noi abbiamo continuato ad attrarne di nuovi, il che è una grande ricompensa per il lavoro svolto da tutte le squadre competizioni clienti - aggiunge Mayeul Tyl, Direttore del Peugeot Citroën Racing Shop -. Il nostro obiettivo per un progetto come questo è garantire che tutti i nostri clienti possano beneficiare degli stessi sviluppi contemporaneamente, a prescindere dall'utilizzo della vettura. Con la fase di sviluppo abbiamo avviato il processo di approvvigionamento per essere pronti ad affrontare la nuova stagione. Stiamo lavorando e siamo in attesa delle omologazioni finali per poterle proporre e avviare il processo con i nostri clienti».
PROMOTION