NEWS
WRC / 15 dicembre
Emergenza ''Covid'', annullato il Rally di Svezia 2021
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Le cartine e l'itinerario completo della manifestazione restano al loro posto, sul sito, a disposizione degli appassionati. Ma, contrariamente a quanto annunciato qualche mese fa, l'edizione 2021 del Rally di Svezia non si terrà né dall'11 al 14 febbraio, come inizialmente previsto, né mai. L'aumento dei casi di "Covid-19" nel Paese ha costretto il Governo nazionale ad attuare misure ancora più restrittive.


«Noi organizzatori - afferma Glenn Olsson, CEO dell'evento che, come da tradizione, sarebbe scattato con la prova spettacolo di Karlstad - il Promoter del WRC e la FIA comprendiamo appieno che la salute della popolazione locale è di primaria importanza e si impegnano a rispettare un dovere collettivo di assistenza per proteggere sia la comunità Värmland che la famiglia del Mondiale Rally».


La notizia era nell'aria già da qualche giorno, ma stamattina è arrivato il semaforo rosso definitivo dal consiglio della Contea di Varmland che, in seguito a una riunione straordinaria, ha concordato che non c'era altra alternativa che annullare l'evento per motivi di sicurezza sanitaria.


«Durante la nostra pianificazione - ha aggiunto Olsson -, abbiamo monitorato da vicino quella che è una situazione covid-19 in continua evoluzione nella regione. Anche se siamo naturalmente estremamente delusi, soprattutto alla vista dell'entusiasmante itinerario new-look, questa è una decisione che sosteniamo».


Con l'esclusione dell'unico rally invernale "puro" inserito all'interno del calendario del WRC, il Promoter e la Federazione sono in trattative avanzate con un evento alternativo organizzato annualmente nel nord della Finlandia. Stando alle indiscrezioni, a breve dovrebbe esserci un annuncio ufficiale.
PROMOTION