NEWS
WRC / 18 dicembre
Toyota conferma la line-up, Latvala nuovo team principal
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Da pilota ufficiale a privato di lusso fino a team principal di Toyota Gazoo Racing. È questa la parabola di Jari-Matti Latvala, l'ex portacolori della Casa giapponese nel Mondiale Rally che, a partire dalla prossima stagione, prenderà il posto di Tommy Makinen - nominato Motorsport Advisor - alla guida del Dipartimento sportivo. Il pilota più esperto nella storia del WRC succederà al quattro volte campione del mondo che, solamente nelle ultime due stagioni, ha portato a casa il titolo Piloti rispettivamente con Ott Tanak e Sébastien Ogier.


Latvala è stato selezionato da Akio Toyoda, Presidente di Toyota Motor Corporation, per portare la prospettiva di un pilota a un team di gestione che include anche Yuichiro Haruna, Direttore del progetto, Kaj Lindström, direttore sportivo e Tom Fowler, Direttore tecnico. Anche nella prossima stagione il team giapponese potrà contare sulle prestazioni di Sébastien Ogier, reduce dalla vittoria del suo settimo titolo Piloti, Elfyn Evans, vicecampione del mondo, e Kalle Rovanperä. Una quarta vettura, infine, è prevista per Takamoto Katsuta, che proseguirà il suo apprendistato con un programma di crescita mirato. Il giapponese prenderà parte a tutti gli eventi previsti dal calendario iridato.


«È passato un anno da quando abbiamo comunicato l'esclusione di Jari-Matti dalla nostra line-up di piloti per il 2020 - afferma Akio Toyoda, presidente del team Toyota Gazoo Racing World Rally Team -. E ora sono molto contento di consegnare di nuovo questo messaggio. Quando ho pensato alla nostra nuova squadra per la prossima stagione, mi è venuta in mente per la prima volta il viso di Jari-Matti. Questo perché c'erano molte situazioni in cui mi sono immedesimato con lui da quando ci siamo incontrati. Pensa sempre ai tifosi e ai compagni. Essendo uno dei migliori piloti, l'ho visto spesso correre verso i fan non appena è sceso dall'auto. Si è sempre preso cura di tutti nel team, dai meccanici agli ingegneri, e parlava sempre con loro. Credo che questo tipo di atteggiamento e carattere abbia rafforzato molto la squadra e aiutato a portare al titolo Costruttori (vinto nel 2018, ndr). Quando l'ho incontrato per la prima volta, indossava una tuta Volkswagen, ma mi ha parlato delle sue vecchie Celica e Corolla con una grande passione. L'anno successivo ha raggiunto il nostro team e in Svezia ha portato al vertice quella Yaris WRC che amava tanto. Esattamente come me, anche lui odia perdere. Le sue capacità di allenatore non sono state dimostrate, ma gli attributi che abbiamo in comune tra noi sono stati i fattori decisivi per affidargli la squadra. Credo che questi daranno forza alla squadra. Mi fido di lui per guidare il nostro team e non vedo l'ora di salire sul tetto della Yaris WRC con lui».


«Sono davvero onorato di assumere questa posizione con il team e dalla fiducia che Akio Toyoda ha dimostrato in me. Sono davvero entusiasta di continuare il lavoro che ha iniziato insieme a Tommi, essendo stato parte di questa squadra fin dall'inizio come pilota. Ora, come Team Principal, devo vedere il quadro più ampio: devo motivare tutti nel team a lavorare insieme per ottenere i migliori risultati. È una nuova sfida e io sono pronto. Tommi ha fatto un lavoro fantastico con il team, costruendolo da zero e portando al successo. Ovviamente c'è sempre spazio per migliorare e voglio utilizzare ciò che ho imparato negli anni come pilota e lavorare insieme ai direttori del team per rendere questa squadra il più efficace possibile. La nuova stagione è alle porte, abbiamo una vettura e una line up collaudate, tutti sanno cosa è necessario fare per preparare il Rallye Montecarlo a gennaio».
PROMOTION