NEWS
J-WRC / 29 gennaio
Cinque appuntamenti per il FIA Junior WRC 2021
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Tom Kristensson
 
Scatterà dal Rally di Croazia, in programma dal 22 al 25 aprile prossimi, la caccia ai successori di Tom Kristensson and Joakim Sjöberg, vincitori dell'ultima edizione del FIA Junior WRC. Dopo i quattro round (di cui due in Italia) disputati nel corso degli ultimi dodici mesi, quest'anno il calendario è basato su cinque eventi, particolarmente ben assortiti fra di loro a livello di fondi. Si comincia in primavera da Zagabria, con gli asfalti di una new entry che si preannuncia davvero interessante sia per gli equipaggi sia per tutti gli appassionati. A seguire, sempre con un occhio all'evoluzione della pandemia, le stelle del domani si sfideranno sugli insidiosi sterrati del Portogallo, che torna in calendario dopo un anno di stop proprio a causa del "Covid-19".


Anche il periodo estivo sarà particolarmente intenso per i contendenti, con le prove organizzate in Estonia e a Ypres, in Belgio, che magari non ci diranno chi vincerà la serie, ma di sicuro andranno a rivelare il nome di chi non potrà aspirare alla vittoria della serie. Il gran finale, invece, si svolgerà a metà ottobre in un Rally di Spagna del tutto rinnovato, a partire dal fondo della sede stradale che, rispetto al recente passato, sarà interamente asfaltato. Come da tradizione gli equipaggi prenderanno parte alle cinque gare a bordo delle Fiesta Rally4 alimentate da Ecoboost, tutte equipaggiate esclusivamente con pneumatici Pirelli e alimentate dai lubrificanti "Wolf".


L'edizione di quest'anno, peraltro, sarà piuttosto particolare, visto che si celebra il ventennale del campionato. Nel 2001, infatti, Sébastien Loeb e Daniel Elena si aggiudicarono il primo titolo di una carriera costellata di successi anche "fra i grandi" a bordo di una Citroen Saxo S1600.


«È fantastico vedere il calendario del Mondiale Junior 2021 prende forma con un buon mix di eventi - afferma Maciej Woda, Team Director del FIA Junior Championship -. Penso che tutti e cinque i round richiederanno una grande abilità, come previsto da una serie nata per testare rigorosamente tutti i giovani piloti e scoprire chi ha davvero il talento. Non esistono due round uguali (a livello di fondo, ndr), il che è una prospettiva entusiasmante e dovrebbe davvero scuotere le cose per il campionato. Abbiamo lavorato molto duramente con la Federazione e con il Promoter del WRC al fine di garantire un calendario piuttosto uniforme, in modo da aiutare gli equipaggi a prepararsi per ogni singolo evento. La conclusione è in programma a metà ottobre proprio per garantire agli equipaggi una buona quantità di tempo per preparare e confermare i piani per la stagione successiva».


FIA Junior Championship 2021


1. Rally di Croazia - 22-25 aprile

2. Rally del Portogallo - 20-23 maggio

3. Rally di Estonia - 15-18 luglio

4. Rally di Ypres (Belgio) - 13-15 agosto

5. Rally di Catalunya (Spagna) - 14-17 ottobre
PROMOTION