NEWS
WRC / 25 aprile
WRC Croazia: Ogier vince all'ultimo metro
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RaceEmotion
 
Sèbastien Ogier ha vinto il Croazia Rally 2021 con soli 6 decimi di vantaggio sull'altro alfiere Toyota, Elfyn Evans.

È stato un finale thrilling quello del terzo round del WRC 2021, con l'ultima tappa che ha riservato i più inaspettati colpi di scena.

Uno ha avuto come protagonista proprio Ogier che nel corso del trasferimento verso la PS17 è stato vittima di un incidente, tamponato da un'auto. Fortunatamente nessuna conseguenza seria per la Yaris - a parte lo sportello lato naviga mal ridotto -, né tanto meno per l'equipaggio che ha potuto continuare la propria gara.

Subito all'attacco Evans che con due scratch sulle prime due prove speciali di giornata era riuscito a prendersi la leadership e ad arrivare allo start della power stage con 3"9 sul compagno di squadra. Una power stage che ha visto Ogier, Evans e Thierry Neuville giocarsi il tutto per tutto, curva dopo curva, cosa che li ha spinti oltre i limiti facendogli commettere errori. Alla fine ha avuto la meglio il transalpino che si è preso la vittoria per soli 6 decimi su Evans, con Neuville che si è dovuto accontentare del gradino più basso del podio.

Peggio è andata a Ott Tanak che ha chiuso il suo difficile week-end croato in sordina; quarta piazza finale e un'intera ultima tappa a preservare auto e gomme in vista della power stage dove non è andato oltre il quinto posto. Buona e in parte inaspettata la prestazione regalata da Adrien Fourmaux (Ford Fiesta WRC) in Croazia, quinta posizione per lui che, non smetteremo mai di ripeterlo, era alla sua prima volta con una Plus in una gara del WRC.

Vittoria di Mads Ostberg nel WRC 2 che ha preceduto Teemu Suninen e Marquito Bulacia in una serie cadetta che diventa sempre più interessante, continuando a salire di livello gara dopo gara. Kajetan Kajetanowicz ha fatto sua la classifica nel WRC 3. Un vero e proprio assolo quello del polacco che dopo l'incidente del francese Rossel - terzo di categoria - non ha praticamente avuto più rivali. Jon Armstrong si è imposto nello Junior WRC.

Croazia Rally 2021

Classifica finale - Top 10:

1. Ogier / Ingrassia (Toyota Yaris WRC) in 2:51:22.9

2. Evans / Martin (Toyota Yaris WRC) a 0.6

3. Neuville / Wydaeghe (Hyundai i20 Coupé WRC) a 8.1

4. Tanak / Jarveoja (Hyundai i20 Coupé WRC) a 1:25.1

5. Fourmaux / Jamoul (Ford Fiesta WRC) a 3:09.7

6. Katsuta / Barritt (Toyota Yaris WRC) a 3:31.8

7. Greensmith / Patterson (Ford Fiesta WRC) a 3:58.8

8. Breen / Nagle (Hyundai i20 Coupé WRC) a 4:28.2

9. Ostberg / Eriksen (Citroen C3 Rally2) a 10:00.8

10.Suninen / Markkula (Ford Fiesta Rally2) a 10:29.3
PROMOTION