NEWS
CIR / 29 aprile
Anche le Hyundai i20 WRC Plus di Neuville e Veiby al via della Targa Florio
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Ci saranno anche due Hyundai i20 WRC Plus ai nastri di partenza della 105ª edizione della Targa Florio, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Sparco, in programma venerdì 7 e sabato 8 maggio. Dopo il podio ottenuto in Croazia con Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe, il team diretto da Andrea Adamo sarà presente alla corsa più antica del mondo con le regine del Mondiale, affidate rispettivamente proprio al belga, già vincitore del 44esimo rally Il Ciocco e Valle del Serchio e del Sanremo WRC, e a Ole Christian Veiby uno dei piloti del programma Junior Driver promosso dal Customer Racing della Casa coreana.


Entrambi saranno trasparenti ai fini del risultato di gara, ma avranno comunque l'occasione di testare e di sviluppare nuove soluzioni in vista dei prossimi eventi del calendario iridato. È confermata, inoltre, la presenza di Andrea Crugnola e Pietro Ometto, alfieri dello Hyundai Rally Team Italia nel Tricolore, e dell'irlandese Craig Breen sulle Hyundai i20 R5.


«Sicuramente essere presenti in una manifestazione come la Targa Florio carica di storia e di significato per l'automobilismo è qualcosa di estremamente piacevole e, ancora una volta, siamo felici di combinare il lavoro di test e sviluppo della nostra Hyundai i20 Coupé WRC con l'opportunità di farlo alla gara automobilistica più antica del mondo, teatro negli anni di grandi sfide - afferma Andrea Adamo, team principal Hyundai Motorsport -. Siamo molto contenti di portare le nostre auto e uno dei nostri equipaggi del Mondiale Rally, composto da Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe, in Sicilia terra ricca di passione, legata molto ai rally e a queste macchine. La presenza alla Targa Florio deriva da un dialogo proficuo e costruttivo con il Delegato Regionale ACI Sport Daniele Settimo che, con il consueto impegno, ha favorito la realizzazione di questa opportunità, per noi e per la gara di Campionato Italiano Rally Sparco della sua regione. Ad affiancare Neuville con la Hyundai i20 WRC ci sarà Ole Christian Veiby, uno dei nostri giovani piloti del programma Junior Driver. Mentre la presenza nel Campionato Italiano Rally sarà arricchita dal titolato Andrea Crugnola e anche da Craig Breen che continuerà il suo processo di allenamento su asfalto e di sviluppo della Hyundai i20 R5. Ancora una volta non possiamo non ringraziare il Presidente Angelo Sticchi Damiani e ACI Sport per la continua collaborazione e gli organizzatori del Targa Florio per la loro ospitalità nella bellissima Sicilia».


Nel frattempo, a poche ore dalla chiusura delle iscrizioni, l'Aci di Palermo ha comunicato che saranno poco meno di 200 gli equipaggi che prenderanno parte all'evento. Dieci le prove speciali in programma, con la "Power Stage" (la "Sclafani-Bagni 1") televisiva del venerdì (7 maggio) pomeriggio che sarà seguita dagli altri tre tratti cronometrati ("Tribune", "Targa" e "Scillato-Polizzi") che saranno ripetuti per tre volte.
PROMOTION