NEWS
ALTRO / 14 maggio
Da Alba a Modena: cinque tappe per la GR Yaris Rally Cup di Toyota
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Toyota Motor Corp.
 
Scatterà dal Rally di Alba, in programma il 12 e 13 giugno, la prima edizione della GR Yaris Rally Cup di Toyota. Come già anticipato qualche mese fa, infatti, il primo campionato monomarca organizzato dalla Casa giapponese prenderà il via dalle Langhe, per poi proseguire in altri quattro appuntamenti sparsi lungo la Penisola. Dopo l'esordio nel Campionato Italiano WRC, gli equipaggi saranno protagonisti in tre prove del Tricolore (Rally di Roma Capitale, valido anche per il Campionato Europeo, 1000 Miglia e Due Valli, ndr) e a Modena, nella "Finale" del Campionato Italiano Rally di Zona. Tutte le tappe del campionato monomarca saranno organizzate in collaborazione con Aci Sport.


La GR Yaris in versione R 1T 4x4 sarà omologata nei primi giorni di giugno, per essere pronta al debutto in gara al primo appuntamento del monomarca. Tanti i team nazionali che hanno aderito, a fronte di un ricco montepremi di 300 mila euro che sarà distribuito tra premi di gara e premi finali, con particolare attenzione alle squadre e ai giovani piloti. La presentazione alla stampa della GR Yaris Rally Cup è prevista in occasione del Rally Italia Sardegna, prova italiana del WRC che si svolgerà dal 3 al 6 giugno, in occasione della quale la vettura del Toyota Gazoo Racing Italy sarà presentata in anteprima.


Nel frattempo, qualche giorno fa gli uomini del Toyota Gazoo Racing Italy - il team che seguirà le attività del monomarca - hanno presentato la livrea ufficiale delle vetture che saranno impegnate durante tutto il campionato. Si tratta proprio del rosso, del nero e del bianco che caratterizzano anche le Yaris WRC Plus che attualmente competono nella serie iridata. Ad arricchire la livrea, i loghi degli sponsor del campionato, KINTO il brand dedicato all'offerta di servizi di mobilità di Toyota, Pirelli leader mondiale nei pneumatici Rally, OMP fornitore ufficiale del Toyota Gazoo Racing nel WRC e LoJack (gruppo CalAmp) partner di Toyota Motor Italia dal 2014 e leader nelle soluzioni telematiche e nel recupero dei veicoli rubati.


"Siamo pronti al debutto del primo campionato monomarca del Toyota Gazoo Racing Italy - dichiara Mariano Autuori, Direttore Marketing di Toyota Motor Italia - un progetto che nasce sulla scia del grande successo che Toyota sta riscuotendo a livello mondiale nel motorsport. La protagonista del campionato non poteva che essere la nuova GR Yaris, massima espressione di come le competenze nel motorsport ci permettano di progettare auto sempre migliori."


Calendario delle gare:


12-13 giugno Rally di Alba - Cuneo (CIWRC)

23-25 luglio Rally di Roma Capitale - Roma (CIR)

04-05 settembre Rally 1000 Miglia - Brescia (CIR)

09-10 ottobre Rally 2 Valli - Verona (CIR)

30-31 ottobre Rally di Modena - Modena (CRZ)
PROMOTION